Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

I “segreti” di Stratfor e Formiche. Quello che c’è da sapere

La Stratfor Global Intelligence come covo di oscuri segreti e traffico dell’informazione segreta della Cia? Per nulla. Fondata nel 1996 da George Friedman, l’agenzia privata di intelligence americana lavora senza avere vincoli con nessun governo, fornendo informazioni e analisi sulle vicende geopolitiche mondiali ad un pubblico privato. Ma non solo.

 
Nel 1999, la Stratfor ha fatto la sua fortuna creando il Kosovo Crisis Center, per seguire quello che accadeva con i bombardamenti della NATO nel Kosovo. Giornalisti, analisti, militari e governi hanno sfruttato tutte le informazioni.
 
Il lavoro di diffusione dell’agenzia è diviso in due settori: uno visibile, che viene inviato attraverso commenti generali e pubblicazione sul sito di analisi open-source, e l’altra invisibile, con mail riservate che sono inviate ai propri clienti, sulle loro aree di interesse. Questa parte è segreta ed è nella diffusione di questa data base che irrompe il gruppo fondato da Julian Assange.
 
Tra i “clienti” di Stratfor ci sono molte multinazionali, tra cui le italiane Eni e Finmeccanica, e diverse istituzioni che cercano di capire situazioni e previsioni di interesse globale.
 
Stratfor ha una lista di “abbonati” a cui vengono inviati gli articoli di diffusione aperta. Come viene spiegato nella pagina web, i sottoscrittori sono di diversa natura: “Da alti ufficiali a investitori, da studenti del college a pensionati”. Formiche è tra i destinatari e da anni ha colto spunti e tradotto articoli da questa incubatrice di analisi contemporanee sul mondo.
 
r.m
×

Iscriviti alla newsletter