Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il governo apre agli Ogm

“In Italia – riferisce il ministro dell´Ambiente Corrado Clini in un´intervista al Corriere della sera – bisogna aprire una seria riflessione che deve coinvolgere la ricerca e la produzione agricola sul ruolo dell`ingegneria genetica e di alcune possibili applicazioni degli Ogm. In Italia la posizione contro gli Ogm è bipartisan e da sempre compromette, in generale, la ricerca sull´ingegneria genetica applicata all`agricoltura, e alla farmaceutica, e anche a importanti questioni energetiche. Un grave danno”.
 
“A Bruxelles – afferma Clini – per la prima volta si è spaccato il fronte degli Stati membri che sono sempre stati contrari agli Ogm, a prescindere.
Alcuni Paesi, fra cui l`Italia (e la Spagna e la Svezia e l`Ungheria), hanno accolto la proposta della presidenza danese, ovvero: il fatto che la Ue possa concedere sì le autorizzazioni agli Ogm, ma che poi ogni singolo Stato membro ha il potere esplicito di vietarle al suo interno”.
La discussione nell´Ue è comunque rinviata a dopo le elezioni francesi.
 
Secondo Clini, “la paura nei confronti degli organismi geneticamente modificati riguarda principalmente la possibilità che venga alterata la tipicità dei nostri prodotti agricoli. Eppure esiste un paradosso: senza l`ingegneria genetica oggi non avremmo alcuni fra i nostri prodotti più tipici. Il grano duro, il riso Carnaroli, il pomodoro San Marzano, il basilico ligure, la vite Nero D`Avola, la cipolla rossa di Tropea, il broccolo romanesco: sono stati ottenuti grazie agli incroci e con la mutagenesi sui semi”.
 
“Quindi – sottolinea Clini – bisogna stare molto attenti all`importanza della ricerca. L`ingegneria genetica in agricoltura può creare semi nuovi e questi semi nuovi possono essere anche molto pericolosi, non ci sono dubbi. Su questo condivido le preoccupazioni della Coldiretti, diverse da quelle di Confagricoltura. Ma, come abbiamo detto sopra, si deve tenere presente che l`ingegneria genetica può portare molti benefici. Se poi andiamo al di là dell`agricoltura di tipo alimentare gli effetti positivi degli Ogm diventano davvero molti”.
×

Iscriviti alla newsletter