Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Napolitano: L’acqua è un bene primario, serve responsabilità

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano fa appello ad una “gestione responsabile di un bene primario come l´acqua” e a “una puntuale rilevazione delle aree esposte a rischio idrogeologico e una costante attività di verifica e di controllo potranno favorire azioni coordinate di prevenzione e di difesa del suolo e scongiurare il ripetersi di situazioni di emergenza”, in occasione della dodicesima giornata mondiale dell´acqua che si celebra questo giovedì.
 
Napolitano, in occasione del Convegno promosso dall´Accademia Nazionale dei Lincei nell´ambito della XII Giornata mondiale dell´Acqua, ha inviato al Presidente Lamberto Maffei un messaggio augurale in cui esprime “apprezzamento per un´iniziativa volta ad offrire un ampio quadro conoscitivo di un territorio di così ampia estensione e di centrale importanza nel contesto italiano ed europeo”.
 
“In un´area di così antica e diffusa urbanizzazione, è di indubbia importanza richiamare l´attenzione delle Istituzioni, con il qualificato apporto dell´Accademia dei Lincei, – ha sottolineato Napolitano- e delle realtà produttive sulla necessità di una gestione responsabile di un bene primario, quale la risorsa idrica, nel rispetto dei delicati equilibri di ecosistemi complessi e interdipendenti. Una puntuale rilevazione delle aree esposte a rischio idrogeologico e una costante attività di verifica e di controllo potranno favorire – ha concluso il capo dello Stato- azioni coordinate di prevenzione e di difesa del suolo e scongiurare il ripetersi di situazioni di emergenza”.
 
Attivisti occupano il ministero
 
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua il Forum Italiano dei Movimenti per l´Acqua ha occupato il Ministero dell´Ambiente con la richiesta di rispetto verso il voto referendario di giugno. All’interno del ministero ci sono 30 attivisti, con megafoni, striscioni e bandiere.
 
Un mese fa il Forum fu ricevuto dal Ministro Clini che però “non ha mantenuto la promessa di attivarsi per far rispettare i referendum”. Nello striscione più grande c’è scritto: “Non siamo inclini ad aspettare, c´è un voto da rispettare”.
×

Iscriviti alla newsletter