Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi l’ha detto che i giovani sono mammoni e fannulloni?

Ecco numeri e informazioni che smentiscono le tesi secondo cui i giovani sono mammoni e fannulloni. Sono 2.941 le Srl Semplificate costituite in Italia nei primi 4 mesi dalla loro introduzione
nell’ordinamento giuridico e 1.221 le Srl a capitale ridotto costituite in 6 mesi. Sono quindi 4.162 le imprese avviate attraverso i due nuovi modelli societari introdotti rispettivamente dal Decreto Liberalizzazioni e dal Decreto Sviluppo convertito nel mese di agosto.

A fornire questi dati è stato il Consiglio nazionale del notariato, in occasione della presentazione della nuova piattaforma “L’Arancia”, realizzata in collaborazione con l’università Luiss di Roma, con l’obiettivo di mettere a disposizione gli strumenti necessari per i giovani che vogliono fare impresa.

Sono quattro le regioni italiane in cui si registra il numero più elevato di Srl semplificate e Srl a capitale ridotto costituite: il Lazio (631); la Campania (598); la Lombardia (506) e la Sicilia (347). Seguono la Toscana (292), la Puglia (250), il Veneto (241), l’Emilia Romagna (237), l’Abruzzo (220) e il Piemonte (147). In coda Trentino Alto-Adige (27) e Valle d’Aosta (5). La Campania è la regione in cui sono state costituite il maggior numero di Srl semplificate (483), seguita dal Lazio (462), Lombardia (343) e Sicilia (273). Il Lazio è invece la regione in cui si registra il maggior numero di Srl a capitale ridotto (169); seguono la Lombardia (163), l’Emilia Romagna (119) e la Campania (115). Roma guida la classifica delle citta’ con 120 Srl a capitale ridotto e 346 Srl semplificate (in totale 466) seguita da Napoli con 51 Srl a capitale ridotto e 202 Srl semplificate e Milano con 63 Srl a capitale ridotto e 150 Srl semplificate.

L’Arancia servirà a trasformare le idee dei giovani aspiranti imprenditori in una vera impresa, come quella che ha portato alla nascita del primo fast food di polenta take-away o della prima palestra in Europa specializzata nell’allenamento funzionale. Una community che fornisce gli strumenti e aiuta a trovare le occasioni migliori per realizzare l’idea imprenditoriale nell’economia reale. Uno spazio di discussione indipendente fatto per gli utenti e aperto a tutti, con una forte presenza sui social network Facebook, Twitter e Youtube. Ogni giorno su larancia.org, portale diretto da Michele Masneri, è possibile trovare interviste, opinioni, punti di vista, risposte alle domande più frequenti, segnalazioni di bandi, borse di studio, finanziamenti: tutto ciò che può aiutare, soprattutto i giovani, a fare il grande salto verso la realizzazione di un’attività propria.

×

Iscriviti alla newsletter