Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

In subbuglio la Chiesa di Los Angeles

Il cardinale Roger Mahony, arcivescovo emerito di Los Angeles, e altri rappresentanti dell’arcidiocesi californiana, hanno manovrato dietro le quinte per proteggere i preti pedofili e limitare i danni. E’ quanto emerge – riporta il New York Times – dai documenti resi pubblici nell’ambito del maxi-patteggiamento da 660 milioni di dollari, nell’ambito del quale l’arcidiocesi ha consegnato migliaia di documenti a piu’ di 500 vittime di abusi sessuali nel 2007.

Documenti che, solo in seguito a una recente indicazione della giustizia americana, sono stati resi noti. Mahony – in un comunicato – chiede scusa per i suoi errori e afferma di aver incontrato 90 vittime di abusi e di tenere, nella sua cappella privata, i nomi di ogni vittima, per la quale prega quotidianamente.

“Questo per me è intollerabile e inaccettabile”, aveva scritto Mahony nel 1991 sul reverendo Lynn Caffoe, prete sospettato di chiudere bambini nella sua stanza, riprenderli con la telecamera e anche di aver speso 100 dollari in chiamate a linee a luci rosse alla presenza di un bambino.

Caffoe è stato allontano e gli è stata imposta una terapia ma non è stato dismesso dall’incarico fino al 2004, un decennio dopo che l’arcidiocesi aveva perso le sue tracce. “Sta fuggendo dalla giustizia. Non ci sono indicazioni di una sua scomparsa, quindi è probabilmente vivo da qualche parte” aveva scritto Mahony – secondo quanto riporta il New York Times – all’allora cardinale Joseph Ratzinger.

×

Iscriviti alla newsletter