Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il Papa promuove i social network

Sbarcato da tempo su Twitter con l’account @pontifex, il Papa dedica l’annuale messaggio per la 47esima giornata mondiale delle Comunicazioni sociali (12 maggio) a ‘Reti sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione’. E il suo giudizio sui social network appare oggi molto chiaro: “Quando sono valorizzati bene e con equilibrio contribuiscono a favorire forme di dialogo e di dibattito che, se realizzate con rispetto, attenzione per la privacy, responsabilità e dedizione alla verità, possono rafforzare i legami di unità tra le persone e promuovere efficacemente l`armonia della famiglia umana”.

“L`ambiente digitale non è un mondo parallelo o puramente virtuale, ma è parte della realtà quotidiana di molte persone, specialmente dei più giovani”, puntualizza Benedetto XVI nel messaggio presentato oggi in Vaticano in italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese, polacco e arabo.

“Vorrei soffermarmi a considerare lo sviluppo delle reti sociali digitali che stanno contribuendo a far emergere una nuova ‘agorà’, una piazza pubblica e aperta in cui le persone condividono idee, informazioni, opinioni, e dove, inoltre, possono prendere vita nuove relazioni e forme di comunità”, scrive il Papa. “Lo scambio di informazioni può diventare vera comunicazione, i collegamenti possono maturare in amicizia, le connessioni agevolare la comunione”.

A presentare il testo del Papa, il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, il presidente del pontificio consiglio per le Comunicazioni sociali, mons. Claudio Maria Celli, e il segretario del dicastero vaticano, mons. Paul Tighe.

×

Iscriviti alla newsletter