Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Bergoglio-style. La prima giornata di Papa Francesco

Piccoli grandi gesti. Cominciamo da ieri. Jorge Mario Bergoglio, appena eletto Papa dal Conclave, viene condotto da monsignor Guido Marini nella Stanza delle Lacrime. Qui, oltre al pianto liberatorio, si procede alla vestizione del nuovo Pontefice, che lascia gli abiti da cardinale per vestire i paramenti bianchi e rossi da Papa.

Nella Stanza delle Lacrime e il rifiuto di salire sul trono

Proprio nella Stanza delle Lacrime ci sarebbe già il primo colpo di scena, quasi un braccio di ferro tra Bergoglio e monsignor Marini. Il Papa, di fronte alla proposta di Marini di far indossare, sopra la veste bianca, la mozzetta di velluto rosso bordata di ermellino e la croce d’oro, avrebbe detto: “Questa la mette lei. Io mi tengo questa, la croce di quando sono divenuto vescovo, una croce di ferro”.

Nella conferenza stampa di oggi, Padre Federico Lombardi, portavoce vaticano, ha raccontato anche un altro aneddoto. “Nella cappella Sistina l’atto di omaggio da parte dei cardinali, Papa Francesco lo ha ricevuto stando in piedi e senza sedersi sul seggio che era stato preparato davanti all’altare”, fornendo un’ulteriore dimostrazione della sua semplicità.

Nella basilica di Santa Maria Maggiore

Una scena simile si è poi ripetuta questa mattina presto, mentre Papa Bergoglio si accingeva a raggiungere la basilica di Santa Maria Maggiore, luogo di culto mariano, dove ha voluto compiere una preghiera per ringraziare la Madonna. “Lasciate la basilica aperta”, ha chiesto ai suoi collaboratori. “Sono un pellegrino e voglio andare a pregare da pellegrino tra gli altri pellegrini”, ha aggiunto. Papa Francesco si è dimostrato subito insofferente alle rigide misure di sicurezza. “Non mi servono le guardie, non sono un indifeso”, ha protestato. Parole però, in questo caso, vane.

Ha pagato il conto della sua residenza

Padre Federico Lombardi ha poi rivelato un altro particolare. Dopo la visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore, Papa Bergoglio si è recato, per raccogliere gli effetti personali, in via della Scrofa, alla Casa del Clero, dove ha alloggiato prima del Conclave. E ha deciso di pagare il conto del suo soggiorno “per dare il buon esempio”.

×

Iscriviti alla newsletter