Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Pd e grillini portano in piazza i bambini contro il radar che non c’è

Sono migliaia a Niscemi i partecipanti questo pomeriggio alla marcia contro il Muos, il sistema satellitare di difesa Usa. Davanti al corteo bambini e mamme. Dietro un lungo serpentone No-Muos di cittadini e attivisti dei comitati costituitisi contro la struttura, di cui la Regione ha ieri disposto la revoca definitiva delle autorizzazioni. Alcuni vorrebbero tagliare le reti che proteggono il sito militare. Massiccia la presenza delle forze dell’ordine che in questi giorni hanno lavorato moltissimi per evitare l’azione violenta di infiltrati. Ieri il sequestro di chiodi e pietre, oggi il fermo di tre giovani nel corso di decine di identificazione.

Numerose le bandiere e moltissimi gli striscioni che chiedono anche di eliminare le 41 antenne che gia’ insistono sul territorio. I bambini hanno scritto una lettera alle figlie di Obama, “tanto buono e sensibile. Vi scriviamo sperando che gli arrivi la nostra voce”. Tra i partecipanti anche il parroco Giuseppe Cafa’: “La Chiesa e’ schierata nella richiesta di chiarezza. Niente rischi e niente danni per la salute e l’ambiente”. Un appello alla calma e’ giunto dal presidente Rosario Crocetta e dalle mamme.
Con loro il sindaco Francesco La Rosa, in corteo: “Noi vogliamo difendere questo territorio. Quindi niente Muos e via le antenne. Non siamo in guerra con gli Stati Uniti e avremmo voluto con noi il console: deve essere chiaro che non si puo’ non tener conto di questa volonta’ del popolo di Niscemi”.

×

Iscriviti alla newsletter