Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Come liberare gli oceani dalle plastiche

Boyan Slat, un 19enne olandese, ha inventato un sistema che potrebbe finalmente ripulire l’oceano da miliardi di bottiglie di plastica. Allo studio da oltre due anni, l’iniziativa The Ocean Cleanup Array punta a ripulire le acque da oltre 7,25 milioni di tonnellate di plastica, vale a dire il 30 % dei rifiuti complessivi presenti negli oceani. Il progetto dovrebbe riuscire a ripulire ognuno dei cinque “vortici oceanici, in cinque anni, vale a dire 25 anni in totale.

I rifiuti non saranno catturati da reti ma deviati dalle correnti marine verso dighe galleggianti, una sorta di bastimenti autoalimentati grazie al sole e alle onde.

Il riciclaggio di materie plastiche, che potrebbe fruttare fino a 500 milioni di dollari, è stato presentato a una conferenza TEDx a Delft, nell’ottobre 2012, e da allora 50 ingegneri, scienziati e studenti vi stanno lavorando.

Nel Pacifico del nord galleggia un’isola di bottiglie di plastica (Pacific Trash Vortex) portate dai venti e dalle correnti di dimensioni gigantesche, secondo alcuni calcoli due volte la superficie degli Stati Uniti.

×

Iscriviti alla newsletter