Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Alfred Xuereb, il segretario di Papa Francesco

Si chiama Alfred Xuereb la mano destra del Papa, il suo segretario personale. Nato a Malta, ha 55 anni ed è stato anche il segretario personale di Benedetto XVI dopo il popolare Georg Gänswein. Di fatto, secondo il quotidiano spagnolo Abc, Xuereb nelle ultime settimane è stato molto speso a Castel Gandolfo per aiutare il Papa emerito.

Papa Francesco ha confermato ancora una volta la fiducia in Benedetto XVI nominando Xuereb come suo assistente. Un segno di continuità per le questioni da risolvere, già discusse tra i due Papa.

Xuereb è diventato sacerdote nel 1984, cinque anni dopo la laurea in Teologia conseguita nella Pontificia Facoltà di Teresianum. Xuereb aveva anche studiato all’Università Lateranense di Roma, dove è stato anche segretario del Rettore. Ha anche lavorato nella segreteria di Stato del Vaticano.
Xuereb è un cognome molto conosciuto nell’isola. Membri dell’Ordine di Malta, la famiglia ha un’origine nobile che data dal XVI secolo.

Alfred Xuereb ha anche lavorato con Papa Giovanni Paolo II, che dopo tre anni gli concedette un riconoscimento d’onore. All’epoca curatore delle udienze, leggeva e sistemava i discorsi. Con Ratzinger, invece, si occupava di organizzare l’agenda e gestire i contatti.

Secondo Abc, Papa Francesco avrebbe chiesto un ruolo più impegnativo. Forse per le sue conoscenze sull’impegnativo rapporto Vatileaks.

×

Iscriviti alla newsletter