Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Democrazia più trasparente se l’opposizione controlla il governissimo

Qualche ora prima della lettura della lista dei ministri del nuovo governo, Beppe Grillo ha tuonato contro la “notte della Repubblica”.

Napolitano, i nuovi  e giovani premier e vice-premier, Letta e Alfano, i presidenti delle Camere, Boldrini e Grasso, dovrebbero prendere in  considerazione la denuncia del leader del “M5S”, il secondo movimento più votato dagli italiani a fine febbraio.

Un Paese è realmente democratico, quando una maggioranza, come quella, inedita, Letta-Berlusconi-Monti, comincia a governare. Ma, anche e soprattutto, quando l’opposizione viene messa in condizione di esercitare, in Parlamento, la funzione di “cane da guardia” dell’esecutivo, composto secondo l’eterno “manuale Cencelli”.

Perchè, sinora, dopo le elezioni, in questi 2 lunghi e tesi mesi, questo non è avvenuto, nel Palazzo ? E’ urgente una risposta. Sinora troppi elementi non risultano chiari e limpidi.

Ad esempio, gli elettori e gli iscritti del primo partito, il PD, non avrebbero dovuto essere consultati, per autorizzare, o bocciare, l’archiviazione del “niet” a ogni forma di collaborazione governativa con il PDL di Berlusconi, assicurato, prima e durante il voto, da Bersani e dallo stesso Enrico Letta ?

Quando gli spazi democratici si restringono, tutti dovrebbero preoccuparsi e reagire. E portare luce e trasparenza, in tutti i settori, per rischiarare quella che Grillo ha definito la “notte della Repubblica”.

Il leader del “M5S”, non a caso, ha usato quello che fu il titolo di una documentata inchiestona televisiva sulla “strategia della tensione”, aperta dalle bombe di piazza Fontana, a Milano, nel 1969. Quell’inchiesta la firmò il giornalista della RAI, Sergio Zavoli, poi nominato da Craxi presidente della RAI e oggi, a 91 anni, senatore del partito di Bersani.

Pietro Mancini

×

Iscriviti alla newsletter