Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tornado a Oklahoma City: 91 morti, 20 bambini

Il tornado che ha devastato la periferia di Oklahoma City porta con sé numeri drammatici: il bilancio ufficiale ma non definitivo è di 91 morti, di cui 20 bambini. A riferirlo è la Cnn da fonti ufficiali. I feriti sono centinaia, ancora da stimare gli intrappolati, tra i quali ci dovrebbero essere alcuni bambini bloccati in una scuola.

La violenta furia della natura ha spazzato via abitazioni, raso al suolo scuole, provocato incendi. Quello che si è presentato agli occhi dei soccorritori e delle tv statunitensi è stato uno scenario di guerra.

Dopo le prime avvisaglie di domenica, ieri un tornado di dimensioni gigantesche – oltre tre chilometri di diametro – si è abbattuto sull’area di Oklahoma City, il centro più popoloso dell’omonimo Stato nel centro dell’America.

I venti hanno raggiunto i 320 km orari. La zona maggiormente colpita è stata quella di Moore, a sud di Oklahoma City, ma le autorità sostengono che la tempesta abbia colpito un’area in cui vivono 171.000 persone. Una tromba d’aria colpì la piccola città anche nel 2003.

Due anni fa, invece, il 22 maggio 2011, fu la cittadina di Joplin in Missouri a essere devastata da un tornado che causò la scomparsa di 158 persone e centinaia di feriti.

Le previsioni degli esperti si sono quindi avverate: dopo una serie di 28 tornado che l’altro ieri avevano devastato Kansas, Iowa, Illinois e Oklahoma causando almeno due morti e un disperso, era stata annunciata per oggi la massima allerta in tutto il Midwest.

I meteorologi del National Weather Service dicono che per giorni potrebbe esserci il rischio permanente di temporali pericolosi nella regione che potrebbe produrre grandine, trombe d’aria e raffiche di venti. Nuove tempeste potrebbero abbattersi in Texas, Michigan, Arkansas, Missouri, Illinois, Indiana e Iowa.

 

Le immagini del tornado

 

Tornado, i soccorritori tentano di salvare bambini in una scuola

×

Iscriviti alla newsletter