Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tosi vuole slegare la Lega e legare i maroniani

Per tentare di leggere le mosse del sindaco di Verona Flavio Tosi non è sufficiente scorrere programma e alleanze. Formiche.net dedica uno speciale ad uno dei giovani volti della politica italiana, in queste settimane impegnato a preparare il terreno alle primarie del centrodestra. Punto di partenza del leghista anomalo, così come è stato ribattezzato, il vademecum valoriale che propone riguardo a Presidenzialismo, nucleare e famiglia. Come a voler circoscrivere il suo raggio d’azione ad una prospettiva classica di centrodestra ma al contempo capace di farsi moderna ed aperta.

Ma attenzione rivolta anche all’intero bacino leghista, che gli potrebbe consentire di ampliare consensi e favori solo in una direttrice avvolgente e su larga scala (soprattutto al nord) così come il brand Lega era fino a qualche anno fa. I malumori della base, le vicende giudiziarie legate al vecchio leader Umberto Bossi e le voglie di carriera dell’altro Lega-boy, Matteo Salvini, sono elementi alla base di un’analisi ad ampio raggio su quale futuro potrà avere Tosi. Che intanto un mese fa ha stretto un’alleanza green con Giorgia Meloni, di Fratelli d’Italia. E adesso punta ad essere il Renzi di destra. Ci riuscirà?

Ecco gli articoli che nella settimana Formiche.net ha dedicato al leghista anomalo Flavio Tosi:

LE IDEE

Ecco il programma (poco leghista) di Tosi con cui vuole sedurre il centrodestra. Di Edoardo Petti

L’INTERVISTA

Tosi, il leghista non troppo leghista, può sfondare. Parla il politologo maroniano, Stefano Bruno Galli. Intervista di Edoardo Petti

L‘INTERVENTO

Tutte le incognite sulla leadership di Flavio Tosi. L’analisi di Filippo Salone

×

Iscriviti alla newsletter