Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Grecia, ecco modi e tempi del nuovo test della Troika

Il trio formato dalla Banca centrale europea (Bce), dal Fondo monetario internazionale e dalla Commissione europea, la cosiddetta “Troika”, è arrivato oggi ad Atene. La nuova ispezione dei creditori internazionali cerca di confermare l’informazione sul deficit fiscale del 2014 e sarà decisiva per il verdetto sulla prossima tranche di aiuti.

Il portavoce degli Affari economici e monetari dell’Ue, Simon O’Connor, ha detto ieri in conferenza stampa che la Commissione ha ricevuto “il rapporto sullo stato finanziario della Grecia venerdì e di conseguenza ha programmato il viaggio”.

Il deficit fiscale
Questo nuovo test si concentrerà sui temi fiscali ma anche sugli elementi che condizioneranno il programma di salvataggio economico. Si tratta di una “informazione necessaria per mantenere conversazioni produttive con i nostri interlocutori ad Atene”, ha detto O’Connor. Anche se non è stata confermata la cifra, il deficit fiscale l’anno prossimo potrebbe essere di 2.900 milioni di euro, secondo alcuni media locali.

Tempo scaduto
Un mese fa i rappresentanti della Troika lasciavano la Grecia insieme a tecnici con la promessa di dare tempo più al governo di Antonis Samarás per portare avanti le riforme richieste. Da oggi il Primo ministro e il suo partner di coalizione, il socialdemocratico Evangelos Venizelos, stanno facendo incontrare i gruppi politici e i ministri per sistemare i dettagli delle nuove misure fiscali e delle altre richieste della Troika. Misure da cui dipende l’attesa iniezione di mille milioni di euro. La richiesta che più ha creato polemiche in seno al governo greco è la legge che chiede l’unificazione delle tasse sugli immobili dal 2014. La votazione è prevista per la prossima settimana.

Venti di sciopero
Secondo il quotidiano greco Ta Nea, la visita dei creditori non avviene in un buon momento per il Paese. Dopo l’assassinio di due esponenti di Alba Dorata il primo novembre, il clima politico è molto teso.

Oggi in Grecia è stato convocato un nuovo sciopero generale di 24 ore contro le misure di austerità, imposte proprio dalla Troika. Questo è il quarto sciopero dall’inizio dell’anno, convocato da sindacati del settore pubblico e privato.

Disagi sono previsti soprattutto nel settore dei trasporti, dagli autobus fino ai collegamenti tra la terraferma e le isole. Sarà chiuso il centro turistico più importante della Grecia, l’Acropoli, e saranno ferme per quattro ore le compagnie Aegean e Olympic Air.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter