Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Benvenuti al mercato milanese della casa

Un evento dedicato a chi cerca casa, ma che può dare suggerimenti importanti anche a chi deve vendere. L’appuntamento è per il 9 e 10 novembre con la terza edizione del Meca, il mercato milanese della casa. Una due giorni, che sarà ospitata da Palazzo Mezzanotte, la sede di Borsa Italiana, che mira a fornire una guida, nella forma di convegni e consulenze gratuite, ai prossimi acquirenti di immobili nell’area lombarda.

TRA DOMANDA E OFFERTA

Acquirenti fortunati, visto che nel corso del 2013 i prezzi hanno continuato la loro parabola discendente mentre l’offerta è progressivamente aumentata. “Il trend non si arresterà neppure nel 2014 – spiega Vincenzo Albanese, presidente di Fiima Milano e Monza Brianza, l’associazione degli agenti immobiliari che promuove l’iniziativa insieme a Osmi, la Borsa Immobiliare di Milano – Nel 2013 le compravendite di appartamenti sono state 14.500: circa 10mila in meno rispetto agli anni dal 2004 al 2007, prima dello scoppio della crisi globale nel 2008. Segnali flebili di miglioramento ci sono, ma per la normalizzazione c’è ancora da attendere”.

LO SPECCHIO DEL PAESE

Il mercato milanese rispecchia e forse amplifica la situazione nazionale, dove le compravendite continuano a diminuire trimestre dopo trimestre. Solo da un paio di rilevazioni a un ritmo meno feroce, ma tant’è: tra aprile e giugno, le trattative portate a buon fine in Italia sono state il 13,4% in meno rispetto allo stesso periodo del 2012. A Milano sono diminuite del 2%, mentre a Bologna i contratti siglati sono aumentati del 5% e a Napoli dell’1,8%.

I PREZZI

Quanto ai prezzi, “a Milano la variazione a sei mesi – rileva Marco Dettori, presidente di Osmi – mostra un calo dell’1,7% per immobili nuovi o recenti, che arriva al 5% se guardiamo il dato annuale reale. Le costruzioni vecchie hanno subito un calo del 2,1%, che a un anno aumenta a 5,8%. Si è solo attenuata la contrazione nell’erogazione di mutui, con un calo delle convenzioni notarili rogate per la concessione di mutui che nel primo trimestre è stato limitato del 4,3%. Ma una leva decisiva potrebbe essere la liquidità che Cassa Depositi e Prestiti metterà a disposizione delle banche per l’erogazione dei prestiti”.

IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA

Insomma, le buone notizie per il real estate, sono confinate davvero, per ora, a lievi rallentamenti del crollo connesso con la crisi.
Ma il rovescio della medaglia è appunto che per chi deve comprare, senza vendere, la scelta è ampia. Mentre chi vuole vendere, vista la situazione, deve forse abbassare le pretese per cercare di concludere la trattativa. All’evento del fine settimana proprio gli acquirenti avranno la possibilità di “pensare, vedere, saper scegliere la casa”.

L’EVENTO

Numerose le iniziative collaterali per coinvolgere tutta la famiglia, come il trenino turistico che girerà ininterrottamente attraverso il cuore storico di Milano, e soprattutto la “pagina bianca”: 700 metri quadrati di carta distesa su tutta Piazza Affari, per disegnare, correre, giocare e partecipare al concorso “disegna la tua casa ideale”. Pioggia permettendo.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter