Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Renzi e Letta, un legame “ottimale”

La nozione di “ottimo”, elaborata da Vilfredo Pareto verso la fine dell’Ottocento, definisce una situazione in cui non è possibile migliorare la condizione di un individuo senza peggiorare quella di un altro. Per quanto paradossale possa sembrare, è esattamente la situazione del governo delle larghe intese. Infatti, la condizione di Matteo Renzi può migliorare solo se peggiora quella di Enrico Letta (e di Angelino Alfano).

Ovviamente, il presidente e il vicepresidente del Consiglio possono essere risarciti con qualche utilità (durata del governo, suo rimpasto più favorevole al Nuovo centrodestra), ma ciò non ha nulla a che vedere con il criterio paretiano di misurazione dei miglioramenti sociali (nel nostro caso, politici). Perché tale criterio è indifferente alla distribuzione delle utilità, e tanto meno considera cose diverse dall’utilità stessa come i diritti e le opportunità di vita (nel nostro caso, l’interesse generale del Paese).

Come ha osservato ironicamente l’economista-filosofo indiano Amartya Sen, una società (nel nostro caso, un sistema politico) in cui alcune persone vivono in gran lusso, mentre altre vivono in acuta miseria, può essere ancora Pareto-ottimale se l’agonia delle seconde non può essere ridotta senza diminuire l’estasi delle prime.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter