Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Eni, la staffetta renziana

“Ha impeto e mi piace. È una persona che vuole riformare il paese”. Paolo Scaroni, chief executive officer di Eni, oggi è stato il più lesto a salire sul carro del vincitore Matteo Renzi.
Perchè questo endorsement tanto plateale – perché fatto ai microfoni di Bloomberg tv – quanto inusuale e inatteso? In gioco, fra l’imminente tornata di nomine pubbliche che dovrà fare il nuovo governo, c’è proprio quella dei vertici Eni, senza dubbio la poltrona più importante, più strategica e più politica di quella che coinvolge le aziende ancora partecipate in modo determinante dalla mano pubblica. Una poltrona sulla quale ancora oggi Scaroni si dice “certamente disponibile a restare”. Per un mandato che sarebbe il quarto.

Ma alcuni segnali non sembrano favorire i desiderata del capo del cane a sei zampe. Renzi, dicono molti, vorrebbe anche sul terreno delle nomine dare un segnale di discontinuità e questo nonostante Bruno Scaroni, figlio di Paolo e apprezzato manager di Assicurazioni Generali, abbia sposato una delle eredi della dinastia fiorentina dei Mazzei. Con un matrimonio cui partecipò lo stesso sindaco.

Come segnare la discontinuità in Eni? Renzi sta pensando al fiorentino Leonardo Maugeri, già manager del gruppo di Piazzale Mattei uscito in contrasto proprio con Scaroni, per la poltrona di amministratore delegato. Maugeri, con un lungo curriculum nel settore energetico, autore di diverse pubblicazioni, oggi insegna negli Stati Uniti ed è uno dei consulenti dell’amministrazione Obama. Tutte cose che il premier in pectore apprezza.

E Scaroni? Dovrà rassegnarsi a fare il presidente con deleghe zero o quasi e non riuscirà a portare il fido Claudio De Scalzi, chief operating officer di Eni e responsabile della divisione strategica dell’esplorazione, sulla sua poltrona. Insomma: come già in casa Pd, anche in casa Eni si prepara una staffetta renziana.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter