Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Putin alla (ri)conquista di Cuba

Per chi sostiene che Vladimir Putin abbia la pretesa di ricompattare l’Unione sovietica c’è un altro elemento che lo conferma: il viaggio del presidente russo a Cuba, antica alleata nella guerra contro gli Stati Uniti.

TOUR LATINOAMERICANO

Prima di un viaggio ufficiale che lo porterà in Argentina e Brasile, Putin sbarcherà oggi a La Habana, conscio che dal Foro di São Paulo del 1990 il regime dei fratelli Castro ha stretto legami con Paesi commercialmente attraenti per il Cremlino. Gli Stati Uniti guardano da vicino i nuovi movimenti geopolitici della Russia.

ANTICHI RISENTIMENTI

Putin incontrerà Raúl Castro e il fratello Fidel, protagonisti della Guerra fredda. L’isola di Cuba è stata un elemento strategico negli anni ‘60. La scoperta di missili nucleari sovietici in territorio cubano nel 1962 ha potato al limite il conflitto tra le potenze. L’allora presidente Fidel Castro non ha mai perdonato l’accordo fatto alle sue spalle tra John F. Kennedy e Nikita Kruchov per ritirare i missili.

CONFLITTO UCRAINO

Putin arriva a Cuba in un momento molto delicato: la crisi per il controllo dell’Ucraina nella quale sono coinvolti gli Stati Uniti e gli alleati europei. L’intervento della diplomazia americana ora dovrà fare i conti con l’ingresso di Mosca in Americana latina. Per ingraziarsi il governo cubano, Putin ha condonato il 90% del debito cubano: circa 26 miliardi di euro in 30 anni.

SCAMBI COMMERCIALI

Questa è la seconda volta che Putin visita Cuba, mentre Raúl Castro è andato a Mosca come presidente due volte: nel 2009 e nel 2012. Gli scambi commerciali con Cuba superano i 200 milioni di euro. Nella lista dei partner economici ci sono Venezuela, Cina e Spagna.

ACCORDI MILITARI

Dal 2005 la Russia è impegnata nell’avvicinamento al governo comunista dell’isola, anche dal punto di vista militare. Putin tratterà questi temi in maniera riservata con il colonnello Alejandro Castro Espín, figlio di Raúl Castro, responsabile della Commissione di Difesa. Qualche mese fa nelle acque cubane è attraccata la nave Viktor Leonov. Secondo alcune indiscrezioni, le parti concorderanno altre operazioni di intelligence della Marina di guerra russa a Cuba.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter