Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Non toccate il Tfr

Per fortuna l’Economia ha smentito: nell’ambito della legge di stabilità, il Governo non ha  intenzione di dirottare (in modo volontario?) una quota importante del tfr in busta paga. La notizia era stata lanciata da un importante quotidiano economico e presentata come un ulteriore tentativo (dopo il fallimento del bonus di 80 euro) per incrementare i consumi.

Il tfr è una risorsa troppo importante per l’autofinanziamento delle imprese e per le esigenze fondamentali dei lavoratori per essere gettato nella mischia della vita quotidiana. Le imprese che occupano 50 e più dipendenti già sono tenute a versare, ogni anno, circa sei miliardi (le quote di tfr non utilizzato dai dipendenti per finalità di previdenza complementare) al c.d. Fondo Tesoro gestito dall’Inps.

Il tfr, poi, è la principale fonte di finanziamento della previdenza privata che ha una funzione strategica nel garantire una maggiore adeguatezza per i trattamenti pensionistici. Inoltre, sono consentite significative anticipazioni degli accantonamenti (anche di quelli detenuti nelle posizioni individuali dei fondi pensione) allo scopo di poter sostenere delle spese cruciali nella vita di una persona e della sua famiglia, come le cure sanitarie o l’acquisto di un’abitazione.

Poi siamo sicuri che le somme di trattamento di fine rapporto, finite ad incrementare le buste paga, sarebbero davvero indirizzate ai consumi e non al risparmio? Il fatto che nei sette anni della crisi la liquidità e i depositi bancari degli italiani siano aumentati di 234 miliardi avrà pure un significato. Insomma, se vogliamo parlar chiaro, mettere il tfr in busta paga sarebbe come usare delle banconote da 100 euro al posto della carta igienica.

+++++

Dopo le scadenti performance delle sue trasmissioni su La 7, Giovanni Floris è stato soprannominato Giovanni Floppis. A ciascuno il suo.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter