Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Come cambierà il reato di omicidio stradale

Articolo pubblicato su L’Arena di Verona, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi.

Era l’uovo di Colombo. Eppure, la politica tentennava di fronte alla richiesta elementare e pressante delle Associazioni delle vittime della strada, che anche nel Veneto e a Verona si erano da tempo mobilitate: introdurre il reato di omicidio stradale per punire sul serio chi provoca la morte di circa nove persone al giorno, in media, e il ferimento di altre settecento. Un’autentica e orribile strage quotidiana che va avanti da anni, e che purtroppo fa notizie solo due volte. La prima con la cronaca dell’incidente mortale. La seconda con la successiva scoperta che l’autore dell’incidente, non di rado anche ubriaco o drogato al volante, e magari fuggito senza aver prestato soccorso, viene condannato a pene irrisorie. Quasi sempre, poi, senza trascorrere una sola ora in prigione, nonostante la gravità del “delitto”, appunto, commesso a danno di cittadini che, per di più, sono del tutto innocenti.

Come si fa, del resto, a indovinare che sta arrivando a tutta velocità il pirata di turno, e che scapperà, e che non pagherà in modo giusto e proporzionato al dolore causato per sempre a chi resta, parenti e amici sconvolti e lasciati soli anche dalla legge?

Meglio tardi che mai, allora, si può forse cominciare a dire. Perché il Senato ha approvato il testo che introduce di diritto il reato che è nei fatti, alzando le pene oltre il livello offensivo previsto dall’attuale legislazione. E perseguendo con maggiore credibilità l’omicida che fugge o sotto effetto di alcolici o stupefacenti. E ritirandogli la patente per un numero di anni superiore al nulla o quasi ancora oggi vergognosamente in vigore. Uccidere l’innocente per strada, ecco, anche agli occhi dello Stato e non soltanto dei cittadini che questo esigevano da tempo, diventa un atto da colpire con serena severità, riequilibrando almeno un po’ l’assurda disparità di trattamento finora vista e vissuta fra il colpevole, tutelato anche quando si comporta al peggio, e la parte lesa dimenticata.

Lesa per tutta la vita, se ferita grave, o negli affetti più cari, se la vittima dell’incidente muore e lascia sull’asfalto anche le lacrime di chi le ha voluto bene.

Primo passo, dunque: il testo dovrà essere ora approvato dalla Camera (e forse di nuovo al Senato, se saranno cancellati emendamenti non voluti dal governo, e che rischiano di affievolire una parte del provvedimento). Ma la direzione di marcia di un tema così sottovalutato nonostante la sua gravità sociale, è giusta. Dalla novità dell’omicidio stradale e delle lesioni stradali non si torna più indietro.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter