Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

“Domenica Net”, il Vangelo spiegato ai bambini

Una lettura sana per l’estate, destinata ai bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni, è “Domenica NET”, rivista mensile che nasce come supporto all’attività di evangelizzazione di parroci, catechisti e genitori italiani.

E’ appena uscito il n. 10 (luglio 2015) di questo giornalino che presenta, divisi Domenica per Domenica, i vangeli festivi con fumetti colorati e attraenti soprattutto per i giovani che frequentano le scuole elementari (ma non solo!). Alla fine di ogni “striscia” c’è poi l’invito concreto a mettere in pratica l’insegnamento evangelico letto a disegni con la rubrica “Il mio proposito della settimana”.

Come commento a ciascuna lettura è quindi proposto, sotto forma di brevi domande, il test “Che cosa hai imparato oggi?”. Segue quindi la vita di un Santo a fumetti, particolarmente significativo in relazione all’episodio o parabola proposte, oppure alla virtù che maggiormente emerge dalla lettura evangelica della Domenica.

“REGNUM CHRISTI’S COMICS”

“Domenica NET” è diretto dalla giornalista Chiara Lucifero, che è anche responsabile dell’Ufficio Comunicazioni del Regnum Christi, movimento di apostolato formato da laici, laici consacrati, sacerdoti diocesani e religiosi appartenenti alla Congregazione dei Legionari di Cristo.

I “CLUB NET” IN ITALIA

Il giornalino è collegato anche ad un’altra iniziativa ricreativa e di formazione cristiana, i “Club NET”, che sono squadre di bambini accompagnate da una Guida NET. Questi gruppi si riuniscono una o più volte al mese e si propongono una “sfida”, cioè una missione di squadra che viene proposta attraverso il sito web.

E’ possibile creare Club presso case private, scuole o parrocchie (al posto o in aggiunta all’oratorio) oppure anche delle intere classi di catechismo possono essere considerate dei Club NET là dove la metodologia e i materiali usati siano di NET, in accordo con i lineamenti pastorali e catechetici della Diocesi e con l’approvazione del parroco.

La guida NET può essere un genitore, un catechista, un insegnante, un giovane animatore disponibile a seguire un gruppo (Club) composto dai 6 a 12 bambini.

LE MASCOTTE DELLA “GENERAZIONE NET”

NET è l’acronimo di “Nuova Evangelizzazione del Terzo Millennio” ed è un progetto di apostolato pensato appositamente per l’evangelizzazione dei bambini tra i 6 e gli 11 anni. L’acronimo riprende anche la nota sigla che, in inglese, significa “rete” (network), come ad indicare che uno degli obiettivi perseguito e quello di costruire una rete di club per bambini cattolici, tanto più necessaria in un era di ipertrofia e “autismo tecnologico” come l’attuale.

Le “mascotte” utilizzate nelle attività e nel materiale dei “Club NET” sono altrettanti personaggi a fumetti come “Spark”, conduttore del “CateKid”, ispettore a forma di scintilla che rappresenta la coscienza. Sempre alla ricerca di saperne di più sulla nostra fede, guida i ragazzi alle scoperte delle novità che contraddistinguono il mondo dei Club NET in Italia.

C’è poi “Padre T.”, cioè Padre Thomas, che è il sacerdote cappellano, sempre regolarmente in talare, che segue spiritualmente il Club NET. Ogni mese presenta una catechesi sul blog, firma l’editoriale della rivista Domenica NET ed è il protagonista di simpatiche vignette all’interno del CateKid.

Una giovane mamma di Palermo che appartiene al Regnum Christi, Ida Giganti, ha fondato nel 2005 il primo Club NET in Sicilia, diffondendo subito il progetto in numerose parrocchie di Palermo e provincia. Attualmente, oltre a coordinare i vari Club NET presenti a Palermo, è la curatrice delle “Schede di lavoro”, dei veri e propri step istruttivi pensati ad hoc per organizzare degli incontri NET.

Per informazioni e abbonamenti:
www.amicidinet.it;
info@amicidinet.it;
tel. 06/66.54.38.93.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter