Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco la malinconica foto Agcom dell’editoria italiana

Nel 2014, in Italia, il valore del macrosettore delle comunicazioni è stato di 52,4 miliardi di euro, circa il 6% in meno rispetto all’anno precedente. Questo è uno dei dati che emergono dalla relazione 2015 dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni presentata a Roma il 7 luglio.

Scomponendo questo dato, l’Authority mette in evidenza che la decrescita, dal 2013, è stata del 7,7% per le Tlc, del 3,2% per i media, del 2,3% per i servizi postali.

Andando ancor più nel dettaglio, per quel che riguarda i media, tv e radio perdono l‘1,5 per cento dei ricavi; l’editoria il 10,7 (-5 per i quotidiani e -15,8 per i periodici). I ricavi legati a Internet crescono, invece, del 10 per cento.

La relazione, per quel che riguarda l’editoria, resta nel solco tracciato con l’Indagine conoscitiva su informazione e Internet in Italia. Modelli di business, consumi, professioni presentata il 16 giugno e di cui Formiche.net aveva riferito con ampiezza.

È una fotografia desolata, quella del panorama dell’informazione. “Nell’ultimo quinquennio – scrive nella sua presentazione il presidente dell’Autorità, Angelo Marcello Cardani – si è assistito in Italia ad una progressiva riduzione dei ricavi nel settore: i media “classici” (quotidiani, tv, radio) hanno complessivamente perso quasi 2 miliardi di euro, con una riduzione pari al 16% nel periodo 2010-2014, con punte superiori al 30% nel caso dei quotidiani”. Meglio fa la tv, ma, soprattutto, sul fronte intrattenimento.

Che fare, allora? A partire dal ruolo istituzionale proprio dell’Authority, Cardani indica linee guida regolative: “In questo settore è necessario un radicale ripensamento del disegno istituzionale e regolamentare. In primo luogo occorre adottare un quadro di regole coordinate per i vari media, flessibile, al passo con l’evoluzione del sistema e in grado di continuare a garantire il pluralismo informativo. Il quadro dovrebbe tener conto in particolare delle specificità del web e del primario ruolo di mezzo di informazione che esso va assumendo in virtù dei molti operatori che agiscono come piattaforme di aggregazione, ricerca e condivisione sociale. In questo scenario, occorre rivedere anche il ruolo dell’intervento pubblico a sostegno del sistema nazionale e locale dell’informazione”.

La domanda, però, rimane la stessa. Che peso possa avere qualsiasi intervento legislativo e regolativo nazionale, che può essere sempre tardivo e slegato dalla realtà, di fronte a fenomeni globali per i quali i confini nazionali, semplicemente, non esistono. Perché il confronto reale è con i player globali, i grandi motori di ricerca, i social network, i colossi industriali: Google, Facebook, Apple menano le danze a livello planetario. O si guarda alla big picture, allo scenario globale, o si finisce per accompagnare il declino girando a vuoto.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter