Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Rossiniana all’Opera di Roma

Da venerdì 22 gennaio all’Opera di Roma va in scena il dramma giocoso La Cenerentola, a duecento anni dalla creazione “romana” di Gioachino Rossini, che debuttò al Valle nel 1817. Il nuovo allestimento porta la firma di Emma Dante, regista che debutta al Teatro Costanzi. Alla direzione dell’Orchestra dell’Opera di Roma torna il Maestro Alejo Pérez, già applaudito dal pubblico capitolino in occasione de Il Nasodi Šostakovič (stagione 2012/2013).

I personaggi del libretto di Jacopo Ferretti, basato su quello francese di Etienne per la Cendrillon di Isouard, e ricavato dalla celebre fiaba di Charles Perrault, avranno le voci di: Juan Francisco Gatell 22, 24, 26, 28 / Pavel Kolgatin 23, 27, 29 / Giorgio Misseri 12, 19 (Don Ramiro); Vito Priante 22, 24, 27, 28 / Giorgio Caoduro 23, 26, 29 / Filippo Fontana 12 e 19 febbraio (Dandini); Alessandro Corbelli / Carlo Lepore 23, 27, 29, (Don Magnifico), Damiana Mizzi (Clorinda), Annunziata Vestri (Tisbe); Serena Malfi / Josè Maria Lo Monaco 23, 27, 29, 19 febbraio (Angelina); Marko Mimica / Ugo Guagliardo 23, 27, 12 e 19 febbraio (Alidoro). Il Coro del Teatro dell’Opera di Roma è diretto dal Maestro Roberto Gabbiani.

Le scene sono firmate da Carmine Maringola, i costumi da Vanessa Sannino e le luci da Cristian Zucaro. Movimenti coreografici di Manuela Lo Sicco.

Grazie alla collaborazione con Rai Com La Cenerentola sarà trasmessa in diretta in moltissime sale cinematografiche europee: 64 cinema in ITALIA (Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova) e sempre diretta nelle più importanti città di AUSTRIA, BELGIO, FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA e SVIZZERA. Con date differenti, nel corso dell’anno, verrà trasmessa anche in AUSTRALIA, COREA, GIAPPONE E STATI UNITI. Per i dettagli su tutte le sale della programmazione: all-opera.com o operaroma.it

La Cenerentola fa parte del progetto che vede una serie di spettacoli e iniziative legate a Gioachino Rossini nel bicentenario de Il barbiere di Siviglia: al Teatro Costanzi La Cenerentola, dal 22 gennaio al 19 febbraio 2016 e Il barbiere di Siviglia, dall’11 al 21 febbraio 2016, direttore Donato Renzetti, regia Davide Livermore. Nelle piazze della capitale Figaro! Opera Camion in coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo, regia e spazio scenico Fabio Cherstich, scenografia e video Gianluigi Toccafondo. A Caracalla Il barbiere di Siviglia, dal 16 luglio al 10 agosto 2016, regia di Lorenzo Mariani. Per informazioni: operaroma.it

VIETATO AI MAGGIORI DI 26 ANNI. Il progetto dedica ai giovani al di sotto dei 26 anni la prova generale de La Cenerentola, giovedì 21, ore 20, che potranno assistere all’opera in anteprima al costo di 15 euro. È il primo di una serie di appuntamenti nel corso della Stagione 2015-2016. Per i nove titoli che rientrano in questo progetto è possibile sottoscrivere un abbonamento con 100 euro.

×

Iscriviti alla newsletter