Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La nuova Traviata, tra moda e premi Oscar, in scena al teatro Costanzi

Il teatro Costanzi di Roma annuncia una nuova produzione della Traviata in un’edizione straordinaria per la regia di Sofia Coppola. Ma i nomi di fama sono anche altri. Da un’importante casa di moda a una sceneggiatura “stellare” curata da un candidato ai premi Oscar. Nomi e indiscrezioni del nuovo, pare imperdibile, spettacolo teatrale che andrà in scena dal 24 maggio al 30 giugno.

LA TRAVIATA DI COPPOLA

Carlo Fuortes, sovrintendente della Fondazione teatro dell’Opera di Roma, ha annunciato una nuova produzione della Traviata, opera divisa in tre atti composta da Giuseppe Verdi sul libretto di Francesco Maria Piave. La differenza rispetto agli spettacoli precedenti? Una regia giovane, una sceneggiatura – quasi – da Oscar e dei costumi di alta moda. Questa edizione straordinaria è infatti stata ideata da Valentino Garavani (lo stilista) e Giancarlo Giammetti (compagno d’affari e di vita dello stilista) in collaborazione con il Teatro dell’Opera. La regia dello spettacolo è di Sofia Coppola, figlia del regista americano Francis Coppola. La figlia dell’autore della saga Il Padrino, seppure alla prima esperienza sulla scena teatrale, si è fatta notare per il suo stile “musicale” sul grande schermo. Marie Antoinette, pellicola uscita nel 2006, infatti consacrò la giovane professionista per una “particolare sensibilità estetica e musicale, in equilibrio tra il classico e il moderno”.

Coppola si è affidata a Valentino per il disegno dei costumi principali, e a Nathan Crowley, scenografo inglese candidato agli Oscar nel 2015 con Interstaller, poi battuto dallo scenografo di Grand Budapest Hotel.
Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, direttori creativi della Maison Valentino, creeranno i costumi di Flora e del coro, che verranno realizzati in collaborazione con la sartoria del Teatro dell’Opera. I costumi di Violetta saranno realizzati negli atelier couture della Maison.

Valentino considera questa produzione come “un grande sogno che diventa realtà, poiché da sempre affascinato dall’arte lirica e dalla sua capacità di creare mondi fantastici e moderni, attraverso musiche meravigliose e senza tempo”. Lo stilista italiano aveva infatti già disegnato i costumi per un’opera lirica del 1994 ispirata a Rodolfo Valentino e rappresentata al Kennedy Center di Washington, per un altro spettacolo andato in scena al New York City Ballet, e infine per il Concerto di Capodanno di Vienna.

I biglietti per La Traviata sono già disponibili presso il botteghino del Teatro dell’Opera e sul sito www.operaroma.it.
Lo spettacolo andrà in scena per quindici rappresentazioni, dal 24 maggio al 30 giugno.

 

×

Iscriviti alla newsletter