Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cisal, Confedir e Federspev parlano di fisco e previdenza il 17 marzo

Cisal, Confedir e Federspev hanno organizzato un convegno interfederale dal titolo “La riforma previdenziale e fiscale tra diritti fondamentali e principio di proporzionalità” che si terrà il 17 marzo a Roma, presso la sede del Cnel in viale David Lubin, 2.

I temi saranno le riforme fiscali e previdenziali che si inseriscono in un ampio dibattito, condizionato inevitabilmente dall’incertezza che caratterizza l’economia internazionale e le difficoltà di lettura in prospettiva dei primi segnali di uscita dell’economia italiana dalla lunga recessione. Le tematiche da affrontare ed i soggetti coinvolti sono molteplici, a ciò si aggiunga la progressiva affermazione nella giurisprudenza italiana del principio di proporzionalità e dei principi-valori con la conseguente erosione dei diritti fondamentali in quanto tali.

“La Cisal, la Cconfedir e la Federspev – si legge in una nota- in quanto Parti Sociali, desiderano stimolare con questa iniziativa un ampio confronto in merito, analizzando non solo le varie proposte di intervento ma anche quali siano la percezione del diritto nelle democrazie contemporanee, alla luce anche di alcune sentenze della Corte Costituzionale, le ricadute del federalismo fiscale sulle riforme e quanta insicurezza sociale incrementino le proposte di modifica del welfare”.

I temi saranno sviluppati da docenti universitari ed esponenti del CNR, Inps e Censis come Emma Imparato (Docente di Diritto Pubblico Comparato – Università degli studi di Napoli “L’Orientale”), Andrea Filippetti (ISSiRFA, CNR, e Visiting Fellow presso la London School of Economics and Political Science), Giuliano Cazzola (Docente di Diritto del Lavoro 3 Uniecampus), il presidente del Censis Giuseppe De Rita, l’economista Giuseppe Pennisi e tanti altri ancora.

Tra gli invitati anche Maurizio Sacconi (presidente Commissione Lavoro e Previdenza Sociale del Senato), Cesare Damiano (presidente Commissione Lavoro e Previdenza Sociale della Camera) e Gaetano Quagliarello (Commissione Affari Costituzionali del Senato della Repubblica). A moderare il dibattito sarà il giornalista del quotidiano Il Giornale, Antonio Signorini, blogger di Formiche.net.

Visualizza la locandina

×

Iscriviti alla newsletter