Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ape, cosa penso delle pensioni anticipate ideate da Poletti e Nannicini

Nell’incontro con i sindacati il governo ha presentato, sulla c.d. flessibilità del pensionamento, l’unica proposta possibile e sostenibile. Del resto, in una certa misura, l’idea dell’anticipazione triennale tramite prestito – rimborsabile mediante rate ventennali entro un limite massimo del 15% e con agevolazioni fiscali per i redditi più bassi – sull’assegno che sarà percepito al momento della maturazione dei requisiti per il trattamento di vecchiaia era già stata ipotizzata dal ministro Enrico Giovannini, ai tempi del governo Letta. L’attuale esecutivo ha implementato la proposta attraverso il coinvolgimento del settore bancario ed assicurativo, allo scopo evidente di ridurre i costi dell’operazione. Tutto ciò non comporta sostanziali modifiche dell’impianto della riforma Fornero.

++++

Paradossalmente – come ha sottolineato Mario Monti in una recente intervista televisiva – la professoressa Elsa Fornero aveva condiviso, nel dibattito, alcune proposte di modifica della riforma (che porta il suo nome) ben più ampie e destrutturanti di quelle a cui si è reso disponibile il governo nell’incontro con i sindacati.

++++

A quanto pare, invece, non ci sarebbe “trippa per gatti’’ sulle altre questioni all’ordine del giorno: ottava salvaguardia per gli esodati, estensione dell’opzione donna, “sconto’’ ai c.d. precoci e quant’altro comporterebbe dei costi insostenibili. Lo stesso “non possumus’’ varrebbe per le proposte di flessibilità circolate in questi mesi.

++++

Un bel “ciaone’’ a Tito Boeri e a Cesare Damiano.

++++

Silvio Berlusconi ha vinto la sua battaglia con il cuore.

×

Iscriviti alla newsletter