Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Che succede alle banche?

All’assemblea dell’Abi, il presidente Antonio Patuelli ha affermato che il Bail in è incostituzionale. E’ vero: nell’art. 47 della Carta è scritto che ‘’La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l’esercizio del credito’’. Ma non esiste un comma in cui sia scritto che tocca allo Stato intervenire con risorse pubbliche, tratte dalla fiscalità generale, a coprire le cattive gestioni degli istituti di credito. Le banche sono società per azioni e non si vede perché non devono essere sottoposte alle regole previste dal diritto fallimentare. C’è forse qualcuno che risarcisce gli azionisti della Fca se i titoli scendono di valore?

++++

Ma prima di Antonio Patuelli chi era il presidente dell’Abi ? Giuseppe Mussari, se ben ricordiamo. Ma non è stato costui il responsabile della crisi del Monte dei Paschi? E’ molto facile autoassolversi e prendersela con la solita Europa. E’ un conto che lo faccia Matteo Salvini. Ma quando cominciano a farlo anche i banchieri ….’’Pape Satàn, pape Satàn Aleppe’’.

++++

Il Governatore Antonio Fazio venne attaccato duramente e costretto alle dimissioni a seguito di un’accusa da cui venne in seguito prosciolto. Non comprendiamo le ragioni per cui, adesso, in piena crisi del sistema del credito, nessuno si azzardi a porsi qualche legittima domanda sulla qualità della vigilanza esercitata dalla Banca d’Italia e quindi sulle responsabilità dei vertici dell’Istituto. Non ci risulta che, negli ultimi anni, le Considerazioni conclusive del Governatore abbiano dato conto dei rischi che il Paese stava correndo, proprio a causa della fragilità delle banche.

++++

Certo. Solo gli stolti possono intonare la solita cantilena del “Governo che dà i soldi alle banche e non fa il reddito di cittadinanza’’ o chissà quale altra diavoleria. Se il sistema va in tilt ci troveremo tutti in fila davanti ai bancomat a riscuotere i nostri 50 euro quotidiani. Ma chi ci ha garantito che le nostre banche erano gagliarde e al sicuro che cosa ci racconta adesso?

++++

Abi, Banca d’Italia, grandi quotidiani, diffusa omertà. Non ci sarà, sotto sotto, una questione di “grembiulini’’?

×

Iscriviti alla newsletter