Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Parte a Milano la nuova stagione dei “Processi alla Storia”

Tornano i Processi alla Storia di Elisa Greco. Mercoledì 14 settembre a Milano alle ore 12 (Sala Gualdoni – Palazzo di Giustizia) sarà presentata l’iniziativa promossa dalla sezione milanese dell’Associazione Nazionale Magistrati e dall’Ordine degli Avvocati di Milano nell’ambito della VI edizione del format a cura di Elisa Greco “Personaggi e Protagonisti incontri con la Storia® Colpevole o Innocente?” La scelta, cioè, di incontrare, al di fuori delle aule giudiziarie, con il pubblico teatrale e condividere, grazie ai personaggi e i protagonisti della Storia, emozioni professionali e passioni sui temi che contraddistinguono il vivere sociale.

“L’essere fra la gente è peraltro una caratteristica che contraddistingue in modo particolare e da molti anni tutto l’ambiente giudiziario milanese”, ha affermato il presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati di Milano Ciro Cascone, che interverrà all’incontro insieme con il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano Remo Danovi. A condurre Elisa Greco, autrice e curatrice del format, che ha commentato: “Per il pubblico questi appuntamenti teatrali rappresentano un’occasione di approfondimento condividendone con passione e partigianeria tutte le fasi del dibattimento processuale fino ad esprimersi con il verdetto conclusivo”. A seguire le testimonianze di Fabio Roia, Presidente di Sezione Tribunale di Milano, di Laura Cossar, Consigliere, Tesoriere Ordine degli Avvocati Milano, con l’ intervento Fioravante Cozzaglio, Direttore artistico Centro Arte Contemporanea Teatro Carcano, per il quale “La storia a processo è un’ottima occasione per coltivare e sottolineare due caratteristiche della nostra linea editoriale: la funzione sociale del teatro e la contaminazione dei linguaggi. Attraverso i personaggi storici il pubblico scopre che si può parlare del presente in modi inaspettati”.

Partecipano all’ incontro alcuni tra i protagonisti della precedente e dell’attuale edizione: da Umberto Ambrosoli, a Annamaria Bernardini De Pace, da Alessandro De Nicola a Fiorenzo Galli, direttore generale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”.

A braccio, magistrati, avvocati, personaggi della società civile danno vita ad un dibattimento processuale intorno ad un personaggio storico. Sarà Colpevole o Innocente? Il pubblico, nella veste di giuria popolare, emetterà il verdetto.

Per motivi di sicurezza l’ accesso sarà consentito previo accreditamento con mail all’indirizzo lastoriaaprocesso@gmail.com

IN BASSO LE GALLERY DELLE PASSATE EDIZIONI DEI PROCESSI ALLA STORIA FIRMATE UMBERTO PIZZI

×

Iscriviti alla newsletter