Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Leonardo, ecco cosa farà la seconda One Company di Finmeccanica in Gran Bretagna

Mauro Moretti

L’amministratore delegato Mauro Moretti non ha perso tempo. La One Company britannica del gruppo Leonardo (ex Finmeccanica), replica di quella avviata a inizio 2016 a Piazza Monte Grappa con la divisionalizzazione di tutte le controllate, è stata iscritta ufficialmente nel registro delle imprese britannico con il nome di Leonardo MW Limited. L’inizio delle attività è previsto per il prossimo gennaio. Leonardo-Finmeccanica avrà così la sua seconda One Company a esattamente un anno di distanza dalla prima. Già definito il perimetro della nuova realtà, così come è già stato deciso chi sarà a guidarla. La scelta di Moretti è caduta su Norman Bone, presidente e managing director della nuova società.

Bone è attualmente a capo della divisione Sistemi Avionici e Spaziali del gruppo, incarico che dovrebbe mantenere. All’interno della One company britannica ci sarà anche un managing director per la divisione Elicotteri Uk: John Ponsonby, ex ufficiale della Raf ora in AgustaWestland. Dentro Leonardo MW confluiranno quattro società: AgustaWestland Ltd, Selex Es, Drs Technologies Uk e Finmeccanica Uk Ltd.

Secondo la capogruppo, la predisposizione del nuovo modello societario non è una reazione alla Brexit e metterà la società in condizione di competere al meglio sul mercato domestico e internazionale. Con Italia e Polonia, la Gran Bretagna è infatti considerata un mercato domestico a tutti gli effetti per Leonardo Finmeccanica, che lì nel 2015 ha realizzato ricavi per 2,3 miliardi di sterline (circa 2,7 miliardi di euro al cambio attuale) e impiega circa 7.400 dipendenti. Il 15 per cento degli investimenti globali del gruppo in ricerca e sviluppo riguardano il mercato d’Oltremanica.

Intanto Banca Imi ha confermato il giudizio buy sul titolo del gruppo, ricordando anche l’accordo di collaborazione industriale e commerciale raggiunto con il ministero della Difesa algerino e annunciato venerdì scorso. L’accordo prevede la creazione di una società finalizzata alla produzione di elicotteri leggeri e medi nel Paese nordafricano, ad Ain Arnat. Gli analisti considerano l’operazione molto positiva dal punto di vista strategico perché consentirà a Leonardo-Finmeccanica di rafforzarsi in Algeria e di allargare il business ad altri Paesi.

(Estratto di un articolo pubblicato su Mf, quotidiano diretto da Pierluigi Magnaschi)

×

Iscriviti alla newsletter