Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’Italia del turismo scommette sul digitale

La connessione Wi Fi, rapida e stabile, come asset fondamentale di ogni struttura turistica, dal più esclusivo resort al piccolo camping. Chi viaggia non ne può fare a meno e lo considera un servizio irrinunciabile.
E’ una delle informazioni scaturite da “digItalyExperience”, un Report sull’immagine turistica dell’Italia nel mondo realizzato da Almawave e da EY, presentato a EYCapri 2016 il 6 ottobre.
Il Report è frutto del lavoro parallelo di due metodologie e dell’integrazione dei risultati: da una parte un’analisi Social web sui fruitori dei servizi turistici che ha monitorato oltre 21 milioni di commenti multilingue, dall’altra un’indagine CATI con interviste e questionari a cui hanno risposto 500 operatori dell’offerta turistica. Il risultato è una panoramica a tutto tondo sull’attuale situazione del Turismo Italiano, risorsa preziosa della nostra economia. Che racconta, da diversi punti di vista, il gap digitale di questo settore e quanto e come si possa fare di più per la promozione e il posizionamento dell’offerta.
Come hanno sottolineato Valeria Sandei, amministratore delegato di Almawave, e Donato Ferri, Transportation Mediterranean Leader per EY, i social analytics consentono di leggere in tempo reale le esigenze e i sentiment dei turisti nelle varie fasi del viaggio. Più di 20 milioni di “conversazioni” in poco più di un mese costituiscono un patrimonio unico per supportare la creazione di una nuova offerta turistica digitale.Ciò sarà decisivo in futuro in quanto, secondo gli studi EY global, il 47% dei travelers del futuro sceglieranno la destinazione e il modo di viaggiare che rappresenta “chi sono”, e quindi la loro identità fisica e sociale. Quindi i Big-Data saranno gli enabler dello sviluppo turistico in quanto abilitano nuove forme di marketing predittivo, promozioni e offerte personalizzate, brand reputation, nuove forme di loyalty e di pricing dei servizi.

“Questo evento- ha dichiarato il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini- ha il merito di sostanziare il dialogo costruttivo tra grandi aziende settore pubblico e i bisogni di modernizzazione del Paese. Il piano del turismo che sta per essere varato costituisce uno degli strumenti fondamentali per lo sviluppo del Paese. In questo piano la collaborazione tra pubblico e privato e l’uso del digitale sono due punti centrali per rendere l’innovazione rapida e concreta nel settore. Un esempio su tutti: l’utilizzo degli strumenti social per la promozione di 30 musei chiave della culturale italiana produrrà immediati effetti di aumentare il numero dei visitatori anche nei luoghi bellissimi ma meno noti d’ Italia”.

Dopo l’intervento del Ministro é stato lanciato l’Osservatorio sul Turismo digitale di EY, realizzato per interpretare le dinamiche della domanda e supportare la creazione di una nuova offerta turistica digitale. Il turismo è tornato ad essere al centro dell’attenzione delle Istituzioni, come dimostra il nuovo Piano Strategico approvato dal Mibact; è uno dei settori chiavi per il rilancio del Sistema Paese e le potenzialità della nostra offerta turistica sono uniche al mondo. E’ stato presentato il primo report “digitalyExperience”, in collaborazione con Almawave, effettuato nel mese di agosto, nel picco delle presenze turistiche in Italia (oltre il 21% delle presenze annuali). Nel mese di riferimento sono stati raccolti oltre 20 milioni di commenti su Twitter e Instagram, in italiano e in inglese, che riguardano oltre 30 ambiti di analisi e 2.000 concetti rilevati ed analizzati. Oltre 500 gli operatori tra alberghi, b&b, agriturismi, ristoranti etc che sono stati intervistati. Il report ha l’obiettivo di diventare un Information Hub sul turismo, con un monitoraggio continuativo dei commenti sui social e un’analisi dell’offerta volta a comprendere l’orientamento digitale degli operatori del settore.

Valeria Sandei, CEO, Almawave, ha commentato: “Il risultato del Report realizzato da Almawave e da EY è una panoramica a tutto tondo sull’attuale situazione del turismo italiano, risorsa preziosa della nostra economia. Che racconta, da diversi punti di vista, il gap digitale di questo settore e quanto e come si possa fare di più per la promozione e il posizionamento dell’offerta”.

Per Donato Ferri, Transportation Advisory Leader di EY, “i social analytics consentono di leggere in tempo reale le esigenze e i sentiment dei turisti nelle varie fasi del viaggio. Più di 20 milioni di “conversazioni” in poco più di un mese costituiscono un patrimonio unico per supportare la creazione di una nuova offerta turistica digitale. Ciò sarà decisivo in futuro in quanto, secondo gli studi EY global, il 47% dei travelers del futuro sceglieranno la destinazione e il modo di viaggiare che rappresenta “chi sono”, e quindi la loro identità fisica e sociale. Quindi i Big-Data saranno gli enabler dello sviluppo turistico in quanto abilitano nuove forme di marketing predittivo, promozioni e offerte personalizzate, brand reputation, nuove forme di loyaltye di pricing dei servizi”

×

Iscriviti alla newsletter