Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il Green Day di Formiche alla Luiss. La versione di Enel

Si è svolto martedì 22 novembre nella sede Luiss di viale Romania il primo Green Day organizzato da Formiche e Agol per discutere dei temi dell’economia circolare.

Presenti l’eurodeputata Pd Simona Bonafè e, in collegamento video, il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Al primo tavolo – che si è aperto con il messaggio introduttivo del direttore generale della Luiss Gianni Lo Storto – hanno poi partecipato anche il capo degli Affari istituzionali di Enel per l’Italia Massimo Bruno, l’amministratore delegato di Telespazio Luigi Pasquali e il vescovo ausiliare di Roma Lorenzo Leuzzi. A moderare i lavori il fondatore di Formiche Paolo Messa.

La mattinata è poi proseguita con altre tre panel tematici. Il primo – dedicato alle cosiddette città intelligenti – è stato moderato dall’esperta della presidenza del Consiglio dei Ministri Francesca Santolini e ha visto la partecipazione di Andrea Gumina (Policy Advisor G7 Sherpa Office presidenza del Consiglio dei Ministri), di Matteo Giuliano Caroli (professore di economia e gestione delle imprese internazionali della Luiss), di Davide Ciciliato (responsabile mercato Italia Area Centro di Enel) e Alessandro Fanella (Energy manager di Leonardo).

A moderare il tavolo sui temi dell’alta tecnologia è stato, invece Roberto Race (Chief Strategy Officer di Protom) che ha dibattuto con Stefano Marguccio (Consigliere diplomatico del ministro dell’Ambiente), il professore della Luiss Michele Sorice, Dianamaria Pacchioni (responsabile Innovazione e New Business Mercato Italia di Enel) e Massimo Comparini(amministratore delegato di e-Geos).

Il focus finale è stato invece concentrato su cibo, clima ed energia: dopo i saluti introduttivi di Enzo Moavero Milanesi – ex ministro per gli Affari Europei e direttore della School of Law della Luiss – sono intervenuti Massimo Fiorio(vicepresidente della commissione Agricoltura della Camera), Daniela Corona (del master Luiss in Food Law), Mariangela Alterini (CSR manager di Leonardo) e Andrea Valcada (Head of Sustainability di Enel).

Ecco il video Askanews

×

Iscriviti alla newsletter