Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cosa succederà dopo il voto del 4 dicembre

autonomia

Alzi la mano chi non ha mai sognato da adulto il suo esame di maturità da giovane. Con le stesse angosce, gli stessi quesiti, le stesse votazioni. È quel che dovrà accadere già domani a tutta la classe politica dopo la prova del referendum all’esame, oggi 4 dicembre, degli italiani: far vedere quanto varrà la sua “maturità”. Dimostrare subito di saper sognare, ma ad occhi bene aperti, per far ripartire tutti insieme, governo e opposizione, ciascuno con le sue responsabilità, il Paese, a prescindere dal giudizio sovrano che i cittadini avranno nel frattempo dato sulla riforma della Costituzione.

Non è solo un invito anticipato alla riconciliazione degli opposti che si sono combattuti fino all’ultima virgola del testo. E che, comunque sarà finita la contesa, hanno il dovere istituzionale e morale di rimettersi in cammino: nessuna guerra è “per sempre”. Nessuna sfida tra italiani in campo per dire la loro può andare oltre il novantesimo. C’è il tempo per decidere, la giornata di oggi. E c’è il tempo della responsabilità, quando i problemi di sempre torneranno a bussare alla porta delle nostre case.

Com’è noto, il sole continuerà a sorgere già all’alba di lunedì mattina. E la sera le famiglie si racconteranno, di nuovo, le difficoltà e le gioie vissute. Diranno della nonna che ha telefonato e dei figli fuori con gli amici. Del bel film da vedere in tv, dei regali di Natale e di che fare a Capodanno, dell’autobus -maledetto- sempre pieno e in ritardo. Sogneranno, anche loro, come migliorare il proprio lavoro o finalmente trovarlo. Si chiederanno, chissà se quest’anno riusciremo a fare le vacanze al mare.

Ecco, che la politica torni a sintonizzarsi in fretta con l’Italia vera, che non è fatta di vincitori e vinti, bensì di gente che pedala, ciascuno con la sua bicicletta, ma tutti nella stessa direzione.

Articolo pubblicato su L’Arena di Verona, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi e tratto dal sito ww.federicoguiglia.com

×

Iscriviti alla newsletter