Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Dov’è finito il Capitale dei Pesi Medi della nostra società?

commercio, RENATO GIALLOMBARDO, ITALIA, PIL, EUROPA

Siamo dentro una lotta tra “post classi sociali”.

Da una parte un’oligarchia post intellettuale che strumentalizza a fini politici la disperazioni della gente.

Dall’altra una classe media post borghese chiusa nelle proprie piccole certezze inebetita, raggelata, immobile, senza più i salotti, che sta perdendo senza neanche giocarsi la partita.

Al centro gente come noi. I Pesi Medi della società che vogliono proseguire il cambiamento.

Noi pensiamo che senza una rivoluzione culturale non si possa veramente restituire dignità alle nostre città e al Paese.

Noi pensiamo che se noi non ci occupiamo di politica, quella vera, quella che parte dalle persone e si completa con una visione, comunque la politica, quella falsa, della post-verità degli interessi, dell’illegalità, delle lobbies, la politica degli slogan, si occuperà comunque di noi.

Noi siamo la terra di cerniera, siamo i Pesi Medi di questa società, siamo la società che ha lavorato per lavorare – ogni giorno tutti i giorni – siamo coloro che rischiano di rimanere schiacciati senza neanche comprenderne il perché.

Ed è su questo terreno che possiamo – improrogabilmente dobbiamo – dare il nostro contributo.

Sul terreno della disperazione delle persone, sul terreno dell’identità dei nostri territori, sul terreno della legalità dei comportamenti, sul terreno dell’innovazione sociale e delle competenze, sul terreno della qualità della politica e dei suoi rappresentanti.

Insomma pensiamo – senza incertezze – che nessuna rivoluzione culturale potrà avvenire veramente e nessun cambiamento potrà aver luogo senza una ri-mobilitazione dei Pesi Medi della nostra società.

Siamo tutti noi (non io) la cinghia di trasmissione di un motore che non riesce piú a girare ai ritmi dello sviluppo, della crescita e del benessere economico e sociale.

Per questo abbiamo deciso di ripartire dal capitale e dai tanti capitali di cui ognuno di noi dispone.

Mettere a disposizione una quota del proprio tempo, in servizio civile permanente, per occuparsi degli altri, delle proprie cose (pubbliche), del futuro proprio e dei propri figli, immaginando di consegnare al paese un piccola parte del proprio patrimonio.

Give back to society !

Questo il mantra sul quale dobbiamo confrontarci, non per elemosinare il nostro tempo, ma alla ricerca di un nuovo equilibrio in cui i Pesi Medi, tutti i Pesi Medi, possano immediatamente contribuire al cambiamento.

www.capitaleroma.it

×

Iscriviti alla newsletter