Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La lectio magistralis di Antonio Maria Costa per il master anticorruzione

L’economia della devianza quale intrigante crocevia di politica, economia e finanza, sarà il tema principale della Lectio Magistralis che Antonio Maria Costa svolgerà nel prossimo mese di gennaio presso l’Università di Tor Vergata nell’ambito della prima edizione del Master Anticorruzione.

Il percorso formativo di Costa, dalla sua iniziale Laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Torino al PH.D conseguito a Berkeley, passando per gli studi di economia matematica a Mosca e il suo articolato ventaglio di esperienze professionali, da Sottosegretario Generale dell’Ocse a membro del Comitato interinale del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale, a Direttore Generale per l’Economia e la Finanza della Commissione Europea a Segretario Generale della Bers, a Direttore Generale dell’Ufficio dell’Onu a Vienna fino al 2010, fanno di questo evento un’occasione imperdibile di approfondimento di temi cruciali per lo sviluppo della nostra società civile oltreché del suo sviluppo economico, arricchita da una solida conoscenza delle loro prospettive planetarie.

Antonio Maria Costa, che è anche autore di numerose pubblicazioni e Direttore di una celebre Rivista mondiale di economia applicata (Journal of Policy Modeling), ha vinto il Premio Letterario Cerruglio 2016 con il suo libro The Checkmate Pendulum (AEF Moringa 2014 ) tradotto in Italiano come Scaccomatto all’Occidente (Mondadori 2015). Se ne ricorda qui di seguito brevemente la trama, una specie di antipasto appetitoso della Lectio di venerdì prossimo. Il protagonista del libro è Pierre Bosco, un giornalista della rete televisiva ENN, che durante un’inchiesta su operazioni finanziarie sospette in Europa, deve confrontarsi con tre domande che mettono a dura prova il suo idealismo europeista. L’euro, una necessità che nessuno ama, è destinato a unire l’Ue, oppure a provocarne la disintegrazione? La Germania, oggi superpotenza continentale, salverà l’Europa, oppure finirà per distruggerla per la terza volta in un secolo? L’Occidente, assediato dall’imperialismo russo, dall’Islam radicale e dall’espansionismo cinese, riuscirà a mantenere l’egemonia strategica sul pianeta?

In un racconto ricco di colpi di scena, dove s’intrecciano realtà e fantasia, storia e cronaca, il lettore accompagna il protagonista in incontri segreti nelle sedi del potere politico mondiale. Intanto la coraggiosa, e sempre più complessa, inchiesta di Bosco è segnata da una misteriosa scia di sangue… In un affresco di notevole suggestione, dove convergono varie trame totalmente credibili, Antonio Maria Costa raffigura lo scenario mondiale odierno con tocchi di originalità e assoluta veridicità. Una finzione che è specchio fedele di realtà vissute e conosciute personalmente.

Politica, finanza e crimine. L’economia della devianza: Lezione Magistrale di Antonio Maria Costa nell’ambito del Master Anticorruzione

19 gennaio 2016, ore 14 (Sala TL, Ed. A, Macroarea di Economia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)

 

×

Iscriviti alla newsletter