Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cosa ha fatto nel 2016 l’Agenzia nazionale per i giovani

469 progetti approvati e il 100% delle risorse europee a disposizione investite. Sono questi i numeri che hanno caratterizzato il 2016 dell’Agenzia Nazionale per i Giovani (Ang), l’organismo di diritto pubblico sottoposto alla vigilanza di Palazzo Chigi istituito in Italia nel 2006 dopo una decisione in tal senso del Parlamento europeo e del Consiglio.

Ammontano a oltre 12 milioni di euro complessivi i fondi europei che sono stati direttamente impegnati in Italia attraverso il programma Erasmus+ su cui ha competenza l’Agenzia. Soldi che sono stati investiti in progetti per favorire le giovani generazioni attraverso attività di scambio, di volontariato europeo, di formazione e messa in rete di buone pratiche e partenariati strategici per l’innovazione, dice l’Agenzia. Oltre 1 milione di euro è stato destinato alle aree interne favorendo la partecipazione di giovani con minori opportunità.

Nel 2016 l’Ang – si legge in una nota per la stampa – ha anche partecipato alle attività connesse alla celebrazione dei 20 anni del servizio di volontariato europeo che ad oggi ha coinvolto oltre 100 mila giovani provenienti da tutti i Paesi membri dell’unione.

Ora Ang si prepara al nuovo anno con l’obiettivo di aumentare la propria capacità di penetrazione sul territorio per dare a tutti i giovani la possibilità di usufruire dei fondi messi a disposizione da Erasmus+. Anche a tal fine è già in lavorazione l’APP dell’Agenzia Nazionale per i Giovani che sarà ufficialmente lanciata nel 2017. “E’ il nuovo strumento di contatto che l’Agenzia Nazionale Giovani mette a disposizione dei ragazzi che intraprendono un’esperienza di mobilità in Europa – commenta il direttore generale Giacomo D’ArrigoL’app, sviluppata per Android e iOS, presenta una sezione informativa dedicata alle attività dell’Ang e una sezione di contatto, attraverso la quale i ragazzi possono entrare in contatto tra loro, creando una rete di condivisione delle esperienze”.

Nel 2017 saranno oltre 13 milioni di euro i fondi europei che l’Ang gestirà direttamente attraverso Erasmus+.

×

Iscriviti alla newsletter