Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco tutte le bugie sulla meningite

Di Roberto Burioni

Una delle bugie che più mi infastidiscono è quella secondo la quale gli attuali casi di meningite sarebbero dovuti all’afflusso di migranti dal continente africano. Bene, tanto per cambiare è una menzogna senza senso.

In Europa i tipi predominanti di meningococco sono B e C, ed in particolare i recenti casi di cui si è occupata la cronaca sono stati dovuti al meningococco di tipo C; al contrario, in Africa i tipi di meningococco più diffusi sono A, W-135 ed X. Per cui è impossibile che gli immigrati abbiano qualcosa a che fare con l’aumento di meningiti in Toscana. Per cui chi racconta queste bugie è certamente un somaro ignorante.

Invece di prendercela con chi non ha colpe, ricordiamo che contro questo meningococco abbiamo a disposizione un vaccino efficace e che se tutti i genitori vaccinassero i loro figli la malattia scomparirebbe nei bambini e negli adulti, come è già accaduto in numerosi paesi.

Tantissimi auguri a tutti per un felice 2017, pieno di salute e serenità. Grazie di cuore ad ADN Kronos che mi ha incluso tra le “star in camice” del 2016

Fonte:

Toward a Meningitis-Free World (fonte dell’immagine)
Science Translational Medicine 29 Feb 2012:
Vol. 4, Issue 123, pp. 123ps5

Prevalence of carriers of Neisseria meningitidis among migrants: is migration changing the pattern of circulating meningococci? J Travel Med. 2012 Sep-Oct;19(5):311-3.

Meningococcal Meningitis Surveillance in the African Meningitis Belt, 2004-2013. Clin Infect Dis. 2015 Nov 15;61

Ps: queste considerazioni in nessun modo vogliono attenuare l’importanza di una attenta sorveglianza sanitaria su tutti i flussi in entrata e in uscita dal nostro paese.

(Questo articolo è il post che Roberto Burioni, Professore Ordinario Microbiologia e Virologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Vita-Salute San Raffaele, Milano, autore del volume “Il vaccino non è un’opinione”, ha pubblicato sul suo profilo Facebook)

×

Iscriviti alla newsletter