Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Terremoto, l’azione della Regione Lazio (per Amatrice e non solo)

Regione, Amatrice, Regione Lazio,, terremoto Terremoto

Ieri mattina sono state estratte a sorte, tra le 36 domande pervenute al Comune, le famiglie di Amatrice che andranno ad abitare nelle prime 25 Soluzioni abitative d’emergenza (Sae). Alla presenza del sindaco Sergio Pirozzi e del notaio Paolo Gianfelice sono state assegnate 19 case di 40 metriquadri , 5 di 60 metriquadri e una una di 80 metriquadri.

“Amatrice ha dimostrato di essere una comunità forte – ha dichiarato Pirozzi – mi ero appellato che facesse richiesta per l’assegnazione delle casette solo chi aveva nell’immediatezza reale necessità e così è stato, il Noi ha vinto sull’Io. Con questo sorteggio diamo certezza alle prime famiglie che potranno rientrare in casa, ora spero che possano finire il prima possibile le opere di urbanizzazione circostanti, come marciapiedi e similari. Il Genio civile sta facendo un grande lavoro, e ora ci auguriamo che continuino giorno e notte accelerando così i tempi per dare uno spazio giusto e vivibile alla mia Comunità”.

Nonostante il meteo avverso e le nuove scosse di terremoto presso il Centro operativo intercomunale si è voluto dare testimonianza di come Amatrice non si abbia alcuna intenzione di abbattersi. “Abbiamo affrontato 4 terremoti, le temperature più basse di questi anni, la più grande nevicata dal 1954 , ma la nostra forza e la tigna, nonché il ricordo delle 239 persone che non ci sono più ci aiutano ad andare avanti. Non ci siamo mai fermati e non perdiamo la speranza”, ha sottolineato il sindaco Pirozzi.

Il sindaco di Amatrice ha concluso la sua dichiarazione per l’occasione, precisando ancora una volta che le richieste sono effettivamente pervenute da chi ha particolari necessità e disagi, tanto che la priorità è stata data per l’estrazione a “coloro che hanno una disabilità del 100%, o chi ha nel proprio nucleo familiare una persona di oltre 75 anni con almeno il 75% di disabilità”.

Di seguito tutti i dati della Regione Lazio sul lavoro svolto finora

S.a.e. ‘CASETTE’ in COMUNE DI AMATRICE

N° TOTALE di AREE INDIVIDUATE dal comune: 30

FABBISOGNO di SAE individuato  DAL COMUNE: 459

progettazione delle opere di urbanizzazione eseguita: n. 7 e 6 progetti già trasmessi

Attualmente sono in corso i lavori in 5 aree di Amatrice, per un totale di 125 S.A.E. Campo Zero, Anpass, Rocchetta, Sant’Angelo e San Cipriano_2, affidati all’Esercito e sotto la Direzione dei Lavori e Coordinamento per la sicurezza, del personale tecnico regionale  del Genio Civile di Rieti e di Roma. E’ in pubblicazione la Gara per l’Area Collemagrone_2 per un totale di 79 SAE, scadenza bando 27/01/2017. Siamo in attesa di revisione della progettazione già eseguita per n° 6 Aree: SALETTA,S.CIPRIANO_1, COLLEMAGRONE_1,PRATO, S.LORENZO A PINACO E NOMMISCI.

S.a.e. ‘CASETTE’ in COMUNE DI ACCUMOLI

N° TOTALE di AREE INDIVIDUATE dal comune: 11

FABBISOGNO di SAE individuato  DAL COMUNE: 214

Progettazione delle opere di urbanizzazione eseguita: 4

È in corso la Gara per l’Area Accumoli Capoluogo per un totale di 70 SAE, gara che si espleterà il giorno 19/01/2017. E’ in pubblicazione la Gara per l’Area Fonte del Campo per un totale di 27 SAE, scadenza bando 24/01/2017. Siamo in attesa di revisione della progettazione già eseguita per n° 2 Aree: COLLEPOSTA ED ILLICA, a seguito delle indicazioni fornite con Circolare del CDPC del 16/01/2017.

Realizzazione di strutture temporanee per attività economiche e produttive

Le prescritte fasi necessarie per garantire  la continuità delle attività economiche e produttive, sono state tutte espletate. E’ stata acquisita l’approvazione preventiva da parte del Capo Dipartimento della Protezione Civile, del fabbisogno finanziario occorrente per i Comuni di Accumoli ed Amatrice, stimato in circa €. 9.000.000,00.

Fase: Ricognizione e quantificazione dei relativi fabbisogni. Competenza: Regione d’intesa con il Comune ed associazioni di categoria e di rappresentanza delle attività economiche e di impresa. Data: fatto.

Fase: Individuazione delle aree ove effettuare il posizionamento delle strutture temporanee (preferenza alle aree pubbliche – favorire il contenimento del numero delle aree). Competenza: Regione d’intesa con il Comune. Data: fatto.

Fase: Richiesta approvazione (preventiva) fabbisogno finanziario. Competenza: Regione, al Capo del Dipartimento Protezione Civile. Data: ottenuto.

Fase: Acquisizione delle aree. Competenza: Comune. Data: fatto.

Fase: Predisposizione delle aree: REALIZZAZIONE DELLE FONDAZIONI E DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE. Competenza: Regione: è STATO REDATTO IL PROGETTO ESECUTIVO DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE DELLE AREE 7 E 9 DI AMATRICE. Data: LA GARA PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI VERRA’ ESPLETATA DOPO L’AVVENUTA AGGIUDICAZIONE DELLA FORNITURA DEI MODULI PREVISTA PER  IL 24/01/2017.

Per le aree commerciali di Accumoli sta procedendo alla progettazione ConfCommercio che trasmetterà al Comune DI Accumoli  il progetto esecutivo per la predisposizione delle aree. Il soggetto attuatore provvederà ad affidare i lavori. ConfCommercio provvederà ad installare i moduli e ad arredarli.

1. abbiamo già eseguito tutti i lavori di predisposizione delle  aree di fondazione dei 40 m.a.p.r.e. – Accumoli ed Amatrice, e ne stiamo seguendo il montaggio come direzione.

2. abbiamo predisposto le piazzole per la installazione delle stalle e fienili- lavori ultimati.

3. stiamo affiancando con ditte da noi incaricate, i vigili del fuoco per le demolizioni di fabbricati pericolanti.

 

STALLE

Situazione realizzazione delle Stalle dopo il primo sisma di agosto: 70 stalle per bovini realizzate su 87 totali (11 in fase di ultimazione); 21 ovili realizzati su 21 e 20 fienili realizzati su 20.

Situazione realizzazione delle stalle dopo il secondo sisma di ottobre: in fase di realizzazione 17 ovili, 37 fienili e 25 stalle per bovini.  

VIABILITA’

Astral Spa è intervenuta prontamente per risolvere le criticità e ripristinare la viabilità a seguito dei due eventi sismici del 24 agosto e del 30 ottobre scorsi. Completate da Astral Spa, l’azienda strade Lazio, tutte le opere relative alla viabilità che si sono rese necessarie a seguito dei due eventi sismici del 24 agosto e del 30 ottobre scorsi.

A seguito della scossa del 24 agosto 2016, Astral Spa è intervenuta prontamente per risolvere le criticità che si sono presentate principalmente lungo la SR 260 PICENTE e precisamente:

  • dissesto parete rocciosa al km 46+000: realizzazione di un bypass provvisorio;
  • km 46+336, consolidamento spalla ponte Scandarello;
  • dissesto franoso al km 42+200: realizzazione di un bypass provvisorio;
  • dissesto Ponte A Tre Occhi al km 40+752: realizzazione bypass provvisorio;
  • km 41+300: stabilizzazione del movimento franoso;
  • km 43+700: installazione rete paramassi.

Altri interventi di Astral Spa hanno riguardato, inoltre, la SR 577 DEL LAGO DI CAMPOTOSTO, dove, al km 36+800, è stato ultimato il consolidamento per cedimento del muro di sottoscarpa e pavimentazione puntuale dal km 35+000 al km 39+000. Infine, è stato messo in sicurezza il tratto al km 46+000 della SR 471 DI LEONESSA, interessato a una importante caduta di massi.

A seguito della scossa del 30 ottobre 2016, Astral Spa è intervenuta nuovamente sulla SR 260 PICENTE. In particolare, al km 45+000, per il disgaggio massi e l’installazione di barriere paramassi per risolvere le criticità dovute al dissesto della parete rocciosa, e, al km 40+752, per risolvere il dissesto della strada adiacente al Ponte a Tre Occhi.

Astral Spa, inoltre, ha lavorato anche sulla strada comunale “La Romanella”, nel territorio di Amatrice, realizzando la pavimentazione stradale dell’intero tracciato e il consolidamento del Ponte A Cinque Occhi.  Infine, è stato realizzato un bypass nella frazione Retrosi, sulla variante SP 20. Alcuni cantieri risultano ancora aperti per le attività finali di verifica dei lavori effettuati.

Attualmente, Astral Spa sta gestendo la viabilità per la rimozione delle macerie, da parte dei corpi militari, sia dalle zone di Accumoli che di Amatrice. Nello specifico, per la rimozione delle macerie dalle zone di Accumoli, i mezzi partono dalla base di Poggio Castellana, sulla SR 260 Picente, deviano sulla SR 577 del Lago di Campotosto, poi percorrono la SP 20 (anche attraverso la variante di Retrosi, realizzata da Astral Spa), tornano sulla SR 260 Picente (lato Salaria), per poi intraprendere il cammino lungo la SS4 Salaria per deviare, poi, per Accumoli, sulla SP 18. I mezzi, giunti alla zona rossa, prelevano le macerie, che vengono trasportate fino alla Cava di Terracino sulla SP 18. Più precisamente, per la rimozione delle macerie dalle zone di Amatrice, i mezzi partono dalla base di Poggio Castellana e percorrono tutta la SR 260 Picente (lato Salaria) fino alle zone terremotate. Caricate le macerie, percorrono la Salaria fino al bivio di Posta per giungere, attraverso la SR 471 di Leonessa, al deposito di Albaneto.

Si ricorda, infine, che, a causa delle rigide temperature e delle precipitazioni nevose di questi giorni, Astral Spa, in osservanza al “Piano neve” diffuso dalla Prefettura, sta intervenendo non solo sulle strade regionali, ma anche su strade di non competenza, come la comunale “La Romanella”, per lo sgombero della neve e lo spargimento di sale. La dotazione dei mezzi necessari è stata, inoltre, potenziata con quattro lame e due spargisale e, all’occorrenza, una turbina.

SANITÀ ED ESENZIONI

Per garantire l’assistenza alle popolazioni colpite dal sisma, la Regione Lazio ha messo in campo sia interventi per l’esenzione dalle spese socio-sanitarie che nella realizzazione di strutture temporanee.

Esenzioni

A CHI SONO RIVOLTE:

se sei un cittadino residente in uno dei comuni colpiti dal sisma o un cittadino non residente che a seguito del sisma ha riportato lesioni tali da richiedere prestazioni sanitarie, hai diritto ad alcune esenzioni

COSA:

esenzione della compartecipazione alla spesa sanitaria (ticket) per: Prestazioni di specialistica ambulatoriale erogate da strutture pubbliche e private accreditate ubicate nel Lazio; Assistenza farmaceutica relativa a Farmaci di fascia A, Farmaci di fascia C, Prodotti di assistenza farmaceutica integrativa e protesica e Latti artificiali per la prima infanzia.

Esenzione della compartecipazione per la quota sociale per: Frequenza asili nido e altri servizi socioeducativi per la prima infanzia; Strutture residenziali e semiresidenziali per anziani parzialmente o totalmente autosufficienti; Strutture residenziali o semiresidenziali per persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale.

Strutture

 N° 2 Presidi di Assistenza Socio Sanitaria (Pass): uno per Accumoli, l’altro per Amatrice. L’obiettivo è stato fin da subito quello di garantire l’assistenza ai cittadini colpiti attraverso le cure primarie e la continuità assistenziale, con medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, e di alcune prestazioni specialistiche.

Posto assistenza socio sanitaria – Amatrice. Si trova nell’area Opera Don Minozzi. Per tutte le info si può telefonare al numero: 338 5770435. Il P.a.s.s. è aperto 7 giorni su 7 h24. Ecco tutti i servizi e le figure professionali presenti e a disposizione dei pazienti: Medicina generale tutti giorni dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 19,00; Pediatra di libera scelta, tutti giorni dalle 10 alle 14; Continuità assistenziale notturna, festiva e prefestiva; Ambulatorio infermieristico dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20; sabato e domenica dalle 8 alle 14; Coordinamento Assistenza Domiciliare Campi di Accoglienza; Servizio di Psicologia; Assistenza farmaceutica dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19,30; Punto prelievi per il monitoraggio di malattie croniche (TAO, diabete); Dipartimento di prevenzione (SISP, SIAN, Serv. Veterinario e Istituto Zooprofilattico); Centro di Salute Mentale; Neuropsichiatria infantile; Ambulatorio Vaccinazioni aperto il secondo e il quarto lunedì del mese dalle 10 alle 12; Diabetologia, il martedì dalle 13 alle 14; Cardiologia, il giovedì dalle 13 alle 14.

Posto assistenza socio sanitaria – Salaria Nuova. Si trova ad Accumoli, km 129 della via Salaria, uscita Santa Giusta Bagnolo. Per tutte le info si può telefonare al numero: 346 0078081. Il P.a.s.s. è aperto 7 giorni su 7 h24. Ecco tutti i servizi e le figure professionali presenti e a disposizione dei pazienti: Medicina di base e ambulatorio infermieristico. Un servizio a disposizione tutti giorni dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 19,00; Servizio di psicologia – assistenza sociale; Pediatra di libera scelta, tutti giorni dalle 16 alle 18; Continuità assistenziale (Guardia Medica Regionale) notturna, festiva e prefestiva; Ambulatorio vaccinazioni aperto il primo e il terzo lunedì del mese dalle 10 alle 12; Diabetologia, il martedì dalle 11,30 alle 12,30; Cardiologia, il giovedì dalle 11,30 alle 12,30.

E ancora:

  • Esenzioni alle persone e alle imprese che hanno sede nei comuni di Accumoli e Amatricedel pagamento delle tariffe previste per le prestazioni erogate dal Dipartimento di prevenzione della ASL di Rieti.
  • Sospensione dei termini di pagamento delle sanzioni amministrativein materia igienico sanitaria, veterinaria, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • Assistenza sanitaria primaria per i residenti provvisoriamente trasferiti in altri comuni, con la scelta del medico di medicina generale o pediatra nella località di domicilio temporaneo.
  • Permesso di trasferimento temporaneo per le farmacie rese inagibili dal sisma, in altre sedi come locali, container o tende attrezzate.
  • Permesso ai titolari di studi odontoiatricidi operare presso altri studi in deroga alla normativa vigente.
  • Permesso di ampliamento temporaneo della capacità ricettiva, nel limite massimo del 30%, delle strutture socio-sanitarie che siano interessate dall’accoglienza di persone colpite dal sisma.

SOSTEGNO AI LAVORATORI

La Regione sta sostenendo in tanti modi i lavoratori  delle aree colpite dal sisma. Sono già 108 le aziende che stanno beneficiando della cassa integrazione in deroga, per un totale di 640 lavoratori, e sono già 88 i lavoratori per i quali è stata autorizzata la mobilità in deroga, e che beneficeranno nel corso del 2017 di una serie di strumenti di politica attiva.

Ecco le azioni per sostenere i lavoratori, dipendenti e autonomi:

Indennità di integrazione salariale per 4 mesi o una tantum rivolta a

  • dipendenti, impossibilitati a prestare attività lavorativa o a recarsi a lavoro a causa del sisma. L’indennità è pari al trattamento massimo di integrazione salariale e ha una durata massima di quattro mesi;
  • autonomi compresi i titolari di attività di impresa e professionali, collaboratori coordinati e continuativi, titolari dei rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale. L’intervento prevede un contributo una tantum pari a 5000 euro

La cassa integrazione straordinaria

Per le imprese operanti all’interno dell’area di crisi industriale complessa della provincia di Rieti è possibile beneficiare di un ulteriore intervento  di cassa integrazione guadagni straordinaria ai sensi del d.lgs. 148/15, sino al limite massimo di 12 mesi

100 bonus assunzione per persone disoccupate e/o prive di lavoro

Le imprese che assumono a tempo indeterminato disoccupati residenti nella provincia di Rieti, compresi i comuni colpiti dal sisma, possono usufruire di un bonus fino a 8mila euro. L’avviso è rivolto ai datori di lavoro che abbiano stipulato contratti di lavoro a tempo indeterminato a decorrere dal 15 giugno 2016 al 15 giugno 2017.

×

Iscriviti alla newsletter