Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché Matteo Renzi rischia di bruciarsi con le proprie mani

Renzi

Perle di sinistra

Andrea Orlando (ministro della Giustizia): “Bisogna escludere anche la spesa sociale dal calcolo del deficit”.

Vincenzo De Luca (governatore della Campania): “Bisogna assumere qualche decina di migliaia di giovani diplomati e laureati nelle pubbliche amministrazioni del Mezzogiorno”.

Laura Boldrini (presidente o, se preferisce, presidentessa della Camera): “Bisogna ripristinare la tassa sulla prima casa”.

****

Caminetti notturni

Matteo Renzi aveva giurato di non volerli, ma un caminetto notturno dei maggiorenti del Pd ha deciso che sarà Matteo Orfini, e non il segretario dimissionario, il reggente del partito durante la fase congressuale. Forse è una mossa per allentare la tensione con la minoranza, forse si spera ancora di scongiurare la scissione. Certamente è una scelta che non risolve nulla. È scoccata, inesorabile, l’ora dei pontieri a Largo del Nazareno. È un film già visto tante volte nella lunga storia di quello che un tempo si chiamava movimento operaio. Generosi o opportunisti, i pontieri spesso hanno finito con l’accendere il fuoco invece di spegnerlo. Se Renzi, smentendosi clamorosamente, si acconcia al ruolo di capocorrente è virtualmente finito.

****

Il dandismo che c’è nella politica italiana

“Che cosa fa il dandy? (…) Il dandy non fa niente. (…) E’ la cicala nel formicaio, filo di raso viola che unisce i due lembi dell’accidia e della tracotanza. La sua è la maestà di chi ha capito tutto, ma lo volge in burla per il proprio divertimento – atteggiamento presuntuosamente aristocratico, lo stesso che fece notare André Breton a proposito dell’ufficiale-dandy Jacques Vaché: «disserviva con zelo». Non solo il dandy non fa nulla per propria attitudine, ma si impegna nello sforzo appassionato di non servire a niente, e quindi a nessuno. Chi rifiuta chi, a questo punto? E’ la società che, spinta da un senso di nausea e, forse, di invidia verso quest’essere perniciosamente frivolo che non produce, lo mette al bando? Oppure è il dandy stesso a sfarfalleggiare via dalla massa brulicante di «voglio» e di «mio» per meglio riderne dall’alto di un evanescente trespolo?” (Massimiliano Mocchia di Coggiola).

×

Iscriviti alla newsletter