Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Numeri, profumi e curiosità di Cosmoprof Worldwide 2017

Ogni anno, a marzo, a Bologna si scommette su nuove fragranze, design e packaging. Quest’anno per celebrare i cinquant’anni di Cosmoprof Worldwide 2017 si è pensato perfino di fabbricare un profumo. La kermesse in programma dal 17 al 20 marzo 2017 a Bologna, è stata inserita dal ministero per lo Sviluppo Economico (Mise) tra le principali fiere italiane di rilevanza internazionale. Organizzata da Bologna Fiere in collaborazione con Cosmetica Italia e con il supporto del Mise e dell’Istituto per il Commercio Estero (Ice), Cosmoprof Worldwide rappresenta l’osservatorio internazionale sulle ultime tendenze dell’industria beauty. I numeri? 2.604 aziende espositrici, 94 in più del 2016, delle quali il 73% straniere, 69 i Paesi di provenienza.

IL FATTURATO

Il fatturato globale del settore cosmetico è in continua crescita, superiore ai 10,5 miliardi di euro. Solide anche le imprese italiane con una crescita positiva del mercato interno dello 0,5%. “Dopo un 2016 contrassegnato da un nuovo record per il saldo commerciale del settore cosmetico che ha toccato 2.300 milioni grazie all’export in crescita del 12%, gli operatori guardano con interesse ai trend dei prossimi anni: accanto all’impatto sempre più significativo delle nuove tecnologie, incluse le app, i prodotti si evolveranno verso nuove texture e claim funzionali in grado di rispondere alla continua evoluzione delle richieste da parte del consumatore”, ha commentato Fabio Rossello (in foto), presidente di Cosmetica Italia.

QUESTIONE (ANCHE) DI PACKAGING

Se texture e fragranze di un prodotto sono fondamentali, spesso è l’abito che fa il monaco. L’ottimizzazione del profilo del packaging genera, secondo un’indagine di Nielsen, in media un incremento del 5,5 per cento delle vendite rispetto a prodotti con packaging utilizzato da tempo. Un packaging particolare, così come una determinata texture o la fragranza di una crema generano un’emozione che può guidare il processo decisionale di acquisto. È il concetto alla base del Cosmopack Wall Award, giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Il premio, riservato ai soli espositori Cosmopack, la fiera del packaging cosmetico in programma dal 16 al 19 marzo, ‎ha raccolto per questa edizione 73 progetti, in linea con il nuovo concept definito in collaborazione con Beautystreams, agenzia di trend internazionale, partner strategico dell’iniziativa. Tema dell’edizione 2017:“Let’s get emotional…urban poetry”. Il contest premierà quindi le soluzioni più originali e incisive nell’acquisto da parte di un consumatore evoluto e attento a nuovi modelli di consumo.

LA MANO DI OLIVIERO TOSCANI

L’immagine dell’edizione 2017 di Cosmopack è stata curata da Oliviero Toscani, fotografo e artista di fama internazionale, in sinergia con la nuova campagna pubblicitaria di Cosmoprof Worldwide Bologna ispirata alla bellezza senza confini, multiforme e multietnica.

LA FABBRICA DEL PROFUMO

I visitatori della fiera potranno effettuare un viaggio all’interno della filiera produttiva di una fragranza, iniziativa coordinata da Cosmopack e organizzata per celebrare il 50° anniversario di Cosmoprof Worldwide. Si tratta del progetto speciale The Perfume Factory, in collaborazione con Accademia del Profumo e Cosmetica Italia. Si parte dall’olfatto, ma si assiste anche alla macerazione, alla filtrazione al riempimento, astucciamento e alla cellofanatura. Nell’area allestita all’interno di Cosmoprime nel padiglione 19 sarà prodotta una fragranza “limited edition”, grazie alla collaborazione di aziende della filiera produttiva leader del settore: Icr, Bormioli Luigi, Candiani, Aptar, Ima Group, Coven Egidio, Pusterla 1880 e Industrial Box.

Consulta qui il programma completo di Cosmoprof Worldwide Bologna 2107

Qui tutte le iniziative della fiera raccontate da Formiche.net

×

Iscriviti alla newsletter