Che fine ha fatto il contributo Mamma domani?

Che fine ha fatto il contributo Mamma domani?
L'intervento del presidente del Movimento Cristiano Lavoratori, Carlo Costalli, in merito al contributo annunciato a dicembre dello scorso anno dal governo, nell’ambito del pacchetto di misure per la famiglia, sotto il bel nome di “Mamma domani” e mai reso operativo

Che fine hanno fatto gli 800 euro, già stanziati con l’ultima legge di Bilancio e destinati alle future mamme per far fronte alle prime spese legate al lieto evento? Possibile che ancora oggi, a tre mesi dalla data fissata per l’entrata in vigore della legge, l’Inps non abbia posto in essere le circolari operative necessarie per presentare la domanda? E intanto, quei denari destinati alle future mamme dove sono finiti?. Che fa il Ministro Costa, pure tanto solerte a suo tempo ad annunciare il provvedimento? Non se ne è accorto?

La realtà è che siamo ancora una volta di fronte alla politica degli annunci irrealizzati, una politica irresponsabile e colpevolmente irrispettosa dei cittadini: è gravissimo continuare a trascurare le aspettative di mamme e famiglie che, pure, ci avevano fatto affidamento. Ed è molto pericoloso promettere e non mantenere: si alimentano frustrazioni, proteste, disagio sociale e populismo. Ancor più grave, poi, è il farlo a danno delle famiglie e delle tante mamme in attesa, eterno fanalino di coda di una politica intenta solo alle vicende di palazzo.

Saremo in campo per verificare tempi e modi e stimolare gli organi competenti ad applicare finalmente una legge che già dovrebbe essere in vigore da mesi. Non possiamo continuare parlare di semplificazione e poi continuare a essere ostaggio delle lungaggini delle pastoie burocratiche.

ultima modifica: 2017-03-20T07:02:54+00:00 da Carlo Costalli

 

 

Chi ha letto questo articolo ha letto anche:

Click on a tab to select how you'd like to leave your comment

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>