Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Addio David Rockefeller. Il video del miliardario filantropo

David Rockefeller, il miliardario americano, si è spento nello Stato di New York all’età di 101 anni.

Era l’ultimo nipote ancora in vita di John D. Rockefeller, il magnate del petrolio che ha fondato la Standard Oil Company. È stato presidente e amministratore delegato della Chase Manhattan, trasformatasi poi nel 2000 in J.P. Morgan Chase. Sotto la sua guida l’istituto si è espanso a livello internazionale.

Nel 2016 la rivista Forbes l’ha inserito tra gli uomini più ricchi del pianeta con un patrimonio di 3,3 miliardi di dollari.

Accanto alla sua attività dirigenziale, David è stato anche un filantropo. Ha cofondato, insieme alla madre, il Moma, uno dei musei più importanti di New York, e la Rockefeller University. Ha, inoltre, donato più di cento milioni di euro alla prestigiosa università di Harvard nel Massachussets.

David Rockefeller ha sempre coltivato amicizie importanti come quella con Nelson Mandela o il segretario di Stato americano Henry Kissinger. Sono state oggetto di critica le sue amicizie con alcuni leader autoritari come Augusto Pinochet, dittatore cileno, Saddam Hussein, ex presidente iracheno, e lo Scià di Persia.

Rockefeller è anche noto per le sue attività di lobby. Egli è, infatti, il fondatore del gruppo Bilderberg e della Trilateral, una organizzazione non governativa nata tra Usa, Europa e Giappone.

×

Iscriviti alla newsletter