Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress
fed yellen Cosa

Alla riunione di maggio, il FOMC dovrebbe mantenere i tassi fermi e non modificare in modo significativo la valutazione macroeconomica e lo scenario dei tassi, nonostante il rallentamento della crescita nel 1° trimestre e il calo del CPI core a marzo.

Lo scenario macroeconomico dovrebbe ancora essere valutato in modo positivo, con rischi circa bilanciati, e in linea con un sentiero di graduale rimozione dello stimolo monetario. Il messaggio non dovrebbe modificare le aspettative per un rialzo dei tassi a giugno.

Sono invece probabili novità nelle indicazioni sulla politica dei reinvestimenti. Il comunicato potrebbe segnalare l’avvicinarsi di modifiche alla politica del bilancio, mentre i verbali dovrebbero dare maggiori informazioni sulle ipotesi in discussione riguardo al meccanismo di riduzione dei riacquisti e sui tempi di attuazione, oltre che indicazioni sul livello del bilancio desiderato nel medio termine.

Difficilmente a questo stadio il FOMC sarà pronto a dare indicazioni precise sulle modalità e sui tempi del tapering, ma la preparazione del processo di normalizzazione deve essere attuata con anticipo per evitare volatilità indesiderata.

Leggi qui il report completo

×

Iscriviti alla newsletter