Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché Italia Oggi di Magnaschi sballotta Audiweb

italia oggi

Nell’era del computer e dei software che certificano i dati, hanno senso le rilevazioni a campione di Audiweb? A porre il quesito è questa mattina Italia Oggi, il quotidiano diretto da Pierluigi Magnaschi (nella foto). Audiweb è l’organismo partecipato dalle associazioni di categoria che rappresentano gli operatori del mercato (Fedoweb 50%, associazione degli editori online, UPA Utenti pubblicità Associati, con il 25%, e Assap, l’associazione delle agenzie e centri media operanti in Italia con il 25%) che rileva e distribuisce i dati di audience di Internet in Italia.

Il dubbio del quotidiano di Magnaschi nasce da una discrepanza tra i dati riportati da Audiweb e quelli ottenuti mediante lo strumento di analytics di Google: “Nel mese di febbraio Audiweb, sistema di rilevazione basato su campioni censuari nell’epoca delle rilevazioni Internet in tempo reale, ha attribuito al perimetro organico di Milano Finanza (ovvero essenzialmente milanofinanza.it e italiaoggi.it) 70.399 utenti unici, in calo del 12,4% rispetto allo scorso anno”.

Invece, si legge su Italia Oggi, “nello stesso mese i dati interni e certificati dai computer (Google Analytics) hanno visto una crescita del 6,1% per milanofinanza.it a 140.933 utenti unici e addirittura del 70% per italiaoggi.it. Per arrivare anche solo vicini al dato Audiweb dovremmo supporre che ogni singolo utente acceda fedelmente ogni giorno a milanofinanza.it e italiaoggi.it sia dal proprio pc che dal proprio smartphone, e poi sottostimare ulteriormente il dato”.

Secondo la classifica dell’informazione online stilata da Prima Comunicazione sulla base dei dati Audiweb Database, nel mese di febbraio hanno confermato la loro posizione in vetta alla classifica i siti di Repubblica, Corriere della Sera e TgCom24, seguiti dal Messaggero e dalla Gazzetta dello Sport. Nel mese di febbraio sono stati 30,7 milioni – pari al 56% della popolazione dai 2 anni in su – gli italiani che si sono connessi, navigando su pc, smartphone e tablet complessivamente per 53 ore e 20 minuti.

×

Iscriviti alla newsletter