Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Trump esce dagli accordi di Parigi. Ecco la reazione dell’Europa

I cambiamenti climatici rappresentano uno dei più grandi pericoli per il nostro pianta. La sfida epocale contro cui tutto il mondo dovrebbe essere unito. Anche Papa Francesco, nella sua enciclica, parla di questo problema e non manca di ricordarcelo nei suoi interventi.

La scelta di Donald Trump di abbandonare l’accordo di Parigi sul clima (Cop21) è uno strappo molto grave. Un rischio per la futura cooperazione degli USA con il vecchio continente. Donald Trump sta isolando gli Stati Uniti rispetto alla storica amicizia e alleanza con l’Europa.

A ricordare a Trump che non è lui a decidere, da solo, come e quando gli USA debbano lasciare Cop21, ci ha pensato il Presidente della Commissione Europea Jean-Claude Junker spiegando che occorrono anni per i negoziati di uscita.

Tutto questo ha però delle conseguenze, dal punto di vista politico, anche positive per l’Unione Europea. Dopo le dichiarazioni di Angela Merkel, che invita l’Europa “a fare da sé“, segue il comunicato congiunto di Francia, Germania e Italia che sottolinea il forte disappunto per il percorso scelto da Trump.

Un avversario comune, la cosa più ovvia, potrebbe ora essere il tassello mancante al puzzle per creare davvero un’Europa politicamente unita. Sono tempi di grandi sconvolgimenti, di incertezze e di rischio. Ma anche di enormi possibilità.

×

Iscriviti alla newsletter