Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

15-17 maggio 2014. A Milano, torna il Festival dell’Energia

La città dell’Expo ospita la VII edizione del Festival dell’Energia, tutta incentrata sul tema “Energia bene comune: risorsa per l’umanità”

Dopo aver risalito l’Italia, partendo da Lecce nel 2008, “L’energia spiegata. Festival dell’energia” per la sua VII edizione si ferma a Milano. Una scelta motivata dal consolidarsi di un rapporto di partnership forte con il Politecnico di Milano, promotore di questa nuova edizione insieme ad Aris.

Richiamando il tema centrale di Expo 2015, il Festival dell’Energia sceglie quest’anno come concept generale “Energia bene comune: risorsa per l’umanità”. Sarà a partire da questo tema fondante che si dipaneranno i diversi momenti di confronto e approfondimento. Stakeholders, esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni, ricercatori, docenti universitari, opinion leaders, media, studenti e pubblico saranno chiamati a comporre il profilo complesso e strutturato del mondo dell’energia oggi.

Scenari geopolitici, strategia energetica e strategia industriale per la crescita, green economy e clean tech, smart city e smart consumer, nuove professioni e nuove competenze sono alcuni degli aspetti che saranno affrontati nei dibattiti proposti al Festival.

Un mondo sempre più interconnesso e in rapidissima trasformazione, posto davanti a sfide decisive per il futuro: garantire un accesso universale a forme moderne di energia e preservare il pianeta.

Gli effetti delle scelte energetiche di oggi avranno un impatto diretto sul contesto sociale, economico e ambientale del futuro, per questo è fondamentale coinvolgere nel dibattito in maniera importante coloro che quel futuro vivranno da protagonisti: la scelta di collocare, ancora una volta, il Festival all’interno di una grande istituzione universitaria, nel cuore della vita studentesca della città, nasce proprio da questo impegno: creare occasioni speciali di incontro e confronto tra generazioni.

Per questo, dal 15 al 17 maggio 2014, Il Festival dell’energia è all’interno del campus Bovisa del Politecnico di Milano.

Come ogni anno, il Festival avrà una doppia vita: potrete seguirlo dal vivo e on line, sul sito www.festivaldellenergia.it e attraverso tutti i canali social della manifestazione, saranno riproposti e ampliati in tempo reale i temi, i dibattiti e le provocazioni che emergeranno durante la manifestazione.

“L’energia spiegata. Festival dell’Energia” è realizzato in collaborazione con Assoelettrica, assoRinnovabili e FederUtility e con il patrocinio di Expo Milano 2015 e WAME. 

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter