Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Come comprare la marca da bollo on line con la carta di credito

infocamere, marca da bollo, Pmi

Un altro passo verso la digitalizzazione della Pubblica amministrazione (Pa) è stato compiuto. Da oggi l’istituto di pagamento di InfoCamere tramite pagoPA, la piattaforma tecnologica fornita da Agid, ha abilitato i versamenti a favore della Pa utilizzando carte di credito/debito per rendere più semplice pagare online i servizi.

COME EFFETTUARE I PAGAMENTI

L’istituto di pagamento di InfoCamere (www.iconto.infocamere.it) è il primo prestatore di servizi di pagamento (Psp) abilitato al servizio @e.bollo sviluppato dall’Agenzia delle Entrate con la collaborazione dell’Agenzia per l’Italia digitale. Esso consente a tutti i cittadini di effettuare pagamenti verso la Pa, inclusa la marca da bollo digitale. Il servizio è già disponibile per alcuni tra gli oltre 3.500 comuni che si avvalgono della piattaforma SUAP delle Camere di Commercio ed è prevista l’estensione ad ulteriori 750 comuni accreditati al servizio PagoPA.

I BENEFICIARI

A beneficiare dell’introduzione dei pagamenti con carte di credito/debito saranno anche i servizi gestiti dal sistema camerale italiano con il portale www.impresainungiorno.gov.it (Sportello Unico per le Attività Produttive e Registro degli Operatori della Comunicazione di AGCOM) ed il portale https://dirittoannuale.camcom.it per il versamento del diritto annuo alle Camere di Commercio.

IL PREMIO A INFOCAMERE

Nei giorni scorsi InfoCamere ha ricevuto l’E-governemnt Award alla terza edizione del Digital & Payment Summit per risultati conseguiti nel campo dell’e-payment. L’evento, promosso dall’Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica, riunisce ogni anno i protagonisti del panorama digitale in Italia dall’internet of things al mobile business, dal mobile payment ai big data analytics, passando per eCommerce, social lending e soluzioni per la PA. Il premio a InfoCamere è stato conferito per le innovazioni introdotte nei processi di pagamento a favore del Sistema Camerale e della Pubblica Amministrazione iniziate nel 2003 con la telematizzazione del Registro delle Imprese e culminate nel 2013 con la costituzione del proprio Istituto di Pagamento.

LA MISSIONE

“InfoCamere ha fatto della digitalizzazione la propria missione, con l’obiettivo di contribuire concretamente a realizzare un dialogo più veloce ed efficiente tra imprese e Pubblica amministrazione” ha detto il Direttore Generale, Paolo Ghezzi. “Il tema dei pagamenti elettronici oggi è cruciale per intercettare le esigenze di sviluppo del business e offrire alle imprese, soprattutto le più piccole, strumenti all’avanguardia per essere più competitive e raggiungere nuovi mercati”.

×

Iscriviti alla newsletter