Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il matrimonio egualitario è legge in Germania

Non c’è molto da scrivere, se non che anche in Germania, dopo oltre 15 anni dall’introduzione delle unioni civili, è stato approvato il matrimonio egualitario, quello tra persone dello stesso sesso.

La cancelliera Angela Merkel ha raccolto la sfida lanciata da Martin Schulz settimana scorsa. Con un’ampia maggioranza il Bundestag ha oggi approvato la proposta di legge della SPD.

Alla fine delle votazioni Angela Merkel ha rilasciato una dichiarazione alla stampa dove spiega perché ha votato contro. Il matrimonio, dice la cancelliera tedesca, è tra uomo e donna come sancito anche dalla Costituzione tedesca. Tuttavia, si augura che l’approvazione di questa legge aiuti la pace sociale e veda il superamento definitivo di ogni forma di discriminazione. Aggiunte, però, una cosa molto importante sul pieno diritto all’adozione, che pensa, avendo cambiato idea rispetto al 2013, che debba essere riconosciuto anche alle coppie omosessuali. Su questo tema, molto controverso per i conservatori, si preannuncia una battaglia interna all’Unione.

Ma ora resta l’Italia tra i grandi Paesi europei a non avere il same-sex marriage. A quando?

×

Iscriviti alla newsletter