Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Melania e Donald Trump arrivano a Parigi. Il video

Melania, Trump, Parigi

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è atterrato a Parigi con la moglie Melania per incontrare il presidente francese Emmanuel Macron. La coppia domani parteciperà alla tradizionale parata militare francese per le celebrazioni della festa nazionale della Presa della Bastiglia. Prima di iniziare la parte diplomatica e commemorativa della sua visita, Trump ha dedicato la sua mattinata al personale civile e militare americano.
La first lady americana, con capelli raccolti e tailleur rosso, ha visitato l’ospedale pediatrico parigino Necker-Enfants Malades per trascorrere una mezz’ora con i bambini ricoverati. Il direttore sanitario, Martin Hirsch, l’ha omaggiata con una copia de Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry (qui l’articolo di Rossana Miranda sul programma delle first lady a Parigi).

Il 7 e l’8 luglio, Donald Trump e la moglie si erano recati ad Amburgo in occasione del G20, il vertice che ha riunito i 20 leader dei Paesi più industrializzati. A pochi giorni dal summit, l’attenzione e i timori erano rivolti in particolare su due punti: il commercio mondiale e le politiche climatiche. Riguardo al primo tema, il presidente americano già in campagna elettorale aveva promesso di introdurre dazi protezionistici per difendere l’industria americana. Riguardo all’accordo di Parigi sul clima, non è da molto che Trump ha suggellato con la sua firma l’uscita degli Usa, come annunciato al G7 di Taormina. Ma il peggio è stato evitato. Eccetto sul clima, sugli altri punti un accordo è stato trovato. Certo nulla di rivoluzionario, ma nemmeno solo tarato sul minimo comune denominatore. Per questo, ieri in conferenza stampa si è presentata una Kanzlerin (perlomeno) apparentemente rilassata e soddisfatta.

Leggi qui l’articolo di Andrea Affaticati sulle conclusioni del G20.

(Video Askanews)

×

Iscriviti alla newsletter