Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché Giuliano Pisapia si è autorottamato

Pisapia

Giuliano Pisapia ha dichiarato che non intende candidarsi alle prossime elezioni. I retroscenisti hanno fornito una spiegazione di questa scelta: Pisapia – che voleva riunificare il centro sinistra in tutte le sue componenti, Pd compreso – si è accorto che uno spazio a sua disposizione avrebbe potuto trovarlo soltanto in competizione con Renzi, anche perché il giovane caudillo non era per niente disposto a concedergli la prima fila.

++++

L’Italia è uno strano Paese. I suoi governi assumono degli impegni di carattere internazionale (o anche soltanto europeo) con la volpe sotto l’ascella: ovvero con la riserva di non applicarli, come se le norme fossero state sottoscritte “un po’ per celia, un po’ per non morir”. Emma Bonino, già ministro delle politiche comunitarie e degli Esteri in due Governi della Repubblica e , prima ancora, già stimata componente della Commissione europea, ha svelato l’arcano: il piano Triton stabilisce che gli sbarchi dei profughi avvengano sul suolo italiano. Certo, nei principi generali del diritto è prevista anche la possibilità di chiedere la risoluzione del contratto per eccessiva onerosità sopravvenuta quando l’esecuzione di un’obbligazione diviene apprezzabilmente più costosa rispetto al momento in cui è stata definita ed assunta. Ma questa non può essere una valutazione unilaterale e quindi discrezionale da parte di uno dei soggetti del rapporto. Inoltre all’Italia è già stato riconosciuto – attraverso la concessione di una maggiore flessibilità nei saldi del bilancio – lo sforzo che nei fatti è costretta a compiere, per la sua collocazione geografica di Paese dirimpettaio della Libia.

++++

Anche quando Emanuel Macron ci dice a brutto muso che la Francia non è disponibile ad aiutarci per fare fronte all’accoglienza dei migranti per motivi economici rimane nell’ambito delle regole del diritto internazionale e negli impegni assunti a livello europeo. Sicuramente, il suo è anche un atteggiamento dettato da ragioni di opportunità e favorito dalla maggiore facilità che il suo Paese incontra nei respingimenti. O meglio nell’impedire gli ingressi. Bloccare la frontiera a Ventimiglia è senz’altro più agevole di quanto può fare un Paese come l’Italia che è un’enorme portaerei dislocata nel Mediterraneo.

++++

Le statistiche dimostrano che molti profughi provengono dalla Nigeria (che naviga sul petrolio) e dalla Costa d’Avorio (che è uno dei Paesi più ordinati e sviluppati del Continente nero).

+++

Arturo Parisi ha sostenuto, in un’intervista, che Renzi, anziché vincere alleandosi, preferisce perdere da solo. E Parisi è uno che di sconfitte se ne intende.

++++

Massimo Bossetti è stato condannato all’ergastolo, anche in Appello, per l’omicidio della piccola Yara Gambirasio. Si dice che le sentenze vanno rispettate, ma la rocambolesca raccolta degli indizi (è molto difficile ammettere l’esistenza di prove certe e di testimonianze credibili, in quel processo) lascia parecchi dubbi.

×

Iscriviti alla newsletter