Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Principia e Fondazione Golinelli, tutti i dettagli della collaborazione

In collaborazione con Fondazione Golinelli di Bologna con il ruolo di anchor investor, Principia Sgr lancia il suo Fondo V, Ùtopia.

Il focus sarà su quelle realtà che sviluppano molecole curative, device di prevenzione, diagnostica avanzata e per la prevenzione. Infatti l’obiettivo è di raccogliere circa 70 milioni di euro con un target di investimento relativo a istituti di ricerca clinica e a brevetti sia in fase avanzata sia nella fase di gestione della proprietà intellettuale.

LE INIZIATIVE DEL FONDO ÙTOPIA

Le iniziative su cui il fondo punterà saranno caratterizzate dall’innovazione e il supporto della Fondazione Golinelli sarà quello di dare una linea strategica al tutto, oltre che finanziaria. Nata nel 1988, la Fondazione si impegnerà a creare dei punti di aggregazione per startup e spin-off a Bologna, Milano e Roma per un confronto scientifico e imprenditoriale periodico tra i ricercatori e l’advisory board del Fondo, nonché tra gli studenti delle scuole e delle Università che frequentano Opificio Golinelli. Con il chiaro intento di puntare sui giovani e la ricerca.

LE DICHIARAZIONI

“Il varo del Fondo contribuisce, nonostante il paradosso del nome prescelto, a dare concretezza al vasto progetto Opus 2065 intrapreso da Fondazione Golinelli e fortemente voluto dal suo fondatore, Marino Golinelli. È Principia Sgr il partner prescelto per mettere a punto un ulteriore tassello del mosaico che sta prendendo velocemente forma: quello volto a sostenere il balzo definitivo verso il mercato di imprese (start up) nel campo della salute, del farmaco e della medicina personalizzata. Il Fondo sarà riservato – avendo un occhio di riguardo alle realtà territoriali – a giovani imprese caratterizzate da un elevato potenziale di crescita e in cerca ancora di salire il gradino ultimo del consolidamento, mediante lo sviluppo di prodotti e approcci diagnostico terapeutici altamente innovativi. Ùtopia non rappresenta solo una forma di investimento finanziario: rappresenta un elemento imprescindibile del disegno che Fondazione Golinelli persegue. Le imprese prescelte avranno spazi di sperimentazione ed esposizione a Opificio Golinelli, in modo tale da poter assorbire linfa dalla ricerca che presso Fondazione si conduce – con particolare riferimento alla Scuola di Dottorato in Data Science and Computational – e fecondando al contempo, con la propria esperienza sul campo, sia l’attività di formazione che quella di impresa nascente ospitata in quello stesso luogo. L’integrazione di questi tre elementi – formazione, ricerca e intrapresa – sta alla base di quell’innovazione di cui si nutrirà il nostro futuro, e soprattutto di cui dovrà nutrirsi la capacità immaginativa e realizzativa delle nuove generazioni” ha sottolineato Andrea Zanotti, presidente di Fondazione Golinelli.

Antonio Falcone, (nella foto), amministratore delegato di Principia Sgr ha infine commentato: “È un privilegio e un orgoglio avere tra i nostri investitori Fondazione Golinelli che considero non solo un partner finanziario in questo nuovo progetto ma soprattutto un compagno con cui condividere valori e scelte di investimento. Il Fondo Ùtopia è il proseguimento del percorso creato alla fine del 2014 con il Fondo Life Science nato grazie al supporto di importanti investitori come Fondazione Enpam, Cnpdac, Fondo Pensione Bcc, Fondo Pensione Intesa San Paolo e Fondo Pensioni Bnl”.

GLI OBIETTIVI DI RICERCA

Inoltre possibili target specifici del Fondo potranno essere: farmaci e biotecnologie, digital health ed e-health, nanotecnologie diagnostiche e terapeutiche, medicina molecolare e ingegneria genetica, tecnologie di diagnostica molecolare e genetica in medicina predittiva, biomedicale diagnostico, chirurgico e terapeutico, sistemi e strumenti per la medicina rigenerativa, nutraceutica e medicina personalizzata.

 

×

Iscriviti alla newsletter